venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseIl progetto "filatelia e scuola" all'istituto S.Ugolini di Sestola





Il progetto “filatelia e scuola” all’istituto S.Ugolini di Sestola

Si è tenuto oggi (7 marzo) a Fanano il percorso formativo del progetto “Filatelia e Scuola” che ha coinvolto 96 alunni (dalla I alla V classe) della Scuola Primaria “S. Ugolini” di Fanano.

La referente filatelica della Filiale di Modena di Poste Italiane, Antonella Grassi, in collaborazione con le insegnanti dell’istituto (Rita Covili, Maria Cristina Faedi, Maria Cristina Tintorri, Edda Neve e Silvia Bastagli) e con il collaboratore del Circolo Filatelico Finalese Maurizio Boetti, ha tenuto lezioni che vanno dalla storia del servizio postale, alla nascita del primo francobollo, ai primi rudimenti del collezionismo filatelico. Agli alunni sono state illustrate le varie tipologie di francobolli (ordinari, tematici, celebrativi e commemorativi), insegnato loro come leggerli, staccarli da una busta e catalogarli.

Le tematiche affrontate, che saranno ulteriormente sviluppate dalle insegnanti nel prosieguo dell’anno scolastico, consentono approfondimenti delle competenze specie in ambito storico/geografico e conoscitivo del territorio e si rivelano interessanti non solo per i rimandi storici, sociali e culturali che attraverso la filatelia si possono rievocare e discutere, ma anche per le numerose opportunità di lavoro “interdisciplinare” che ogni tema del francobollo favorisce.

L’iniziativa costituisce un importante stimolo culturale per facilitare l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche e artistiche del nostro Paese attraverso il francobollo inteso come veicolo di messaggi culturali e sociali, oggetto permanente di informazioni e portatore di memoria collettiva.
















Ultime notizie