venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiUnità d'Italia, via alle celebrazioni anche a Maranello





Unità d’Italia, via alle celebrazioni anche a Maranello

Maranello celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia. In occasione dell’anniversario della proclamazione dell’unità nazionale, il Comune di Maranello organizza una serie di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza. Sabato 19 marzo, in mattinata, sono in programma una serie di manifestazioni celebrative, un momento di solennità civile a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini: in Piazza Libertà alle ore 10.15 si terrà l’onore alla Bandiera, alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti del territorio; a seguire, sempre in piazza, letture di alcuni testi sul tema dell’Unità d’Italia. Alle ore 11 in Auditorium Enzo Ferrari si riunisce il consiglio comunale straordinario celebrativo, cui sono invitati a partecipare i cittadini. Durante la seduta è prevista la conferenza della Dott.ssa Laura Niero, archivista, che illustrerà i documenti più significativi, tratti dall’Archivio Comunale, sui lavori del consiglio comunale dal 1860 al secondo dopoguerra (contenuti anche nel volume edito dal Comune di Maranello “Viva l’Italia, viva l’Annessione”, che sarà disponibile sabato stesso). Per celebrare l’evento, sul municipio sarà esposto un grande stendardo con la riproduzione del logo ufficiale del 150°, che sarà realizzato anche in un’aiuola in Piazza Unità d’Italia. Anche le scuole saranno coinvolte, con progetti a tema e la visita di alcune classi alla mostra “Italiani Modenesi” realizzata a Modena presso il Foro Boario.

Le iniziative proseguiranno anche nelle settimane seguenti: sabato 26 marzo in Biblioteca Comunale alle ore 10.30 in programma la lettura teatralizzata di “Rosalice e Saporello, storia d’amore nell’Italia del sapore – Italia Unita con ricette da leccarsi le dita”, rivolta ai bambini dai 3 ai 10 anni, a cura dell’associazione “Librarsi”, sull’identità culturale attraverso le variazioni nelle ricette, tutte però riconducibili ad un’unica filosofia di vita (ingresso gratuito ad iscrizione).

Il 28 aprile all’Auditorium Enzo Ferrari si potrà assistere alla proiezione gratuita del film “Noi credevamo” di Mario Martone; in maggio è prevista la presentazione del libro “Maranello 1860… da libero Comune ad operosa Città” di Silvano Soragni. Fino a maggio proseguono anche le lezioni dell’Università del Tempo Libero sul tema “150 insieme – sulle tracce dell’Unità d’Italia”.
















Ultime notizie