mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Diritti umani e persone con disabilità': appuntamento giovedì a Modena





‘Diritti umani e persone con disabilità’: appuntamento giovedì a Modena

I corsi di Filosofia del diritto e di Teoria dell’argomentazione normativa, tenuti dal prof. Gianfrancesco Zanetti, di Sociologia del diritto, tenuto dal prof. Francesco Belvisi e di Teoria e prassi dei diritti umani, tenuto dal prof. Thomas Casadei, hanno deciso di dedicare, anche quest’anno, il tradizionale ciclo di seminari dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ai diritti umani.

I diritti umani: trasformazioni, aporie, violazioni [II] è l’argomento che sarà approfondito e sviluppato attraverso 6 incontri, che si terranno tra marzo e maggio, e che vedranno la presenza di qualificati e autorevoli studiosi della materi, entro un approccio interdisciplinare. Le relazioni contribuiranno a riaccendere l’interesse attorno a principi di difficile applicazione nella quotidianità delle società contemporanee, sempre più caratterizzate dal pluralismo dei valori e delle culture, dalle nuove sfide poste da molteplici soggetti di diritto, non sempre pienamente e compiutamente riconosciuti, come per esempio i bambini, i migranti, le persone con disabilità, nonché da un’estrema complessità negli stessi rapporti tra Stati, tra Stati e istituzioni sovranazionali, tra cultura occidentale e cosiddette “altre culture”.

Il secondo appuntamento del ciclo, coordinato dal prof. Thomas Casadei, si terrà giovedì 24 marzo 2011, alle ore 11.30 nell’Aula 0 della sede della facoltà di Giurisprudenza (via San Geminiano 3) a Modena, e vedrà l’intervento del dott. Giampiero Griffo. Membro dell’esecutivo mondiale di Disabled Peoples Intenational, Griffo, che è sicuramente uno dei massimi esperti italiani ed europei delle questioni oggetto del seminario, terrà una relazione su “Diritti umani e persone con disabilità: dalla Convenzione delle Nazioni Unite all’esigibilità”.

L’incontro sarà introdotto dal prof. Gianfrancesco Zanetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Giampiero Griffo, responsabile della Sezione sulle diversità presso la Biblioteca nazionale di Napoli, lavora nel campo della difesa e tutela dei diritti umani delle persone con disabilità dal 1972 con incarichi direttivi in varie associazioni locali, regionali, nazionali e internazionali.

Membro dell’esecutivo mondiale di Disabled Peoples’ International (DPI) e del board dell’European Disability Forum in rappresentanza del Forum italiano sulla disabilità, ha pubblicato articoli, ricerche e scritti sia in Italia sia all’estero su tutti i temi riguardanti l’inclusione delle persone con disabilità (diritti umani, bioetica, raccolta dati, impiego, educazione, riabilitazione e abilitazione, accessibilità, protezione sociale, vita indipendente, empowerment, universal design, etc.). Ha rappresentato le persone con disabilità in varie iniziative delle Agenzie dell’ONU (OMS, UNESCO, etc.) e ha svolto e svolge attività di consulenza nella cooperazione allo sviluppo in progetti in vari paesi (Colombia, Kossovo, Mongolia, Palestina, Senegal, Usbekistan. etc.). E’ stato membro della delegazione italiana all’Ad hoc Committee dell’ONU sulla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, accompagnando il governo italiano alla firma a New York. Collabora con varie università e istituti di ricerca in ambito formativo e di studi. Fa parte del Comitato scientifico del Corso “Diritti umani e disabilità” dell’Università di Padova.
















Ultime notizie