sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio: dall'economia all'educazione ai sentimenti alla Gabella di via Roma





Reggio: dall’economia all’educazione ai sentimenti alla Gabella di via Roma

Alla Gabella di via Roma sarà una settimana di incontri aperti al pubblico, il primo mercoledì 23 marzo sul tema dell’economia e dei problemi di pluralismo del mercato italiano. Un tema di stretta attualità che partirà ad affrontare il monopolio del mercato dell’informazione e di come questo ha causato delle incongruenze nel sistema delle regole democratiche, a tenere l’incontro sarà il prof. Michele Polo dell’Università Bocconi. Questa settimana, venerdì 25 marzo, inizia un ciclo di appuntamenti sull’educazione ai sentimenti, un nuovo progetto di Gabella rivolto a giovani, genitori, educatori, insegnanti e famiglie, per confrontarsi sulle dinamiche che più interessano gli esseri umani che vogliono prendersi cura delle proprie relazioni con l’altro. A condurre l’incontro che avrà anche una cornice di riflessione sull’etica pubblica e la politica, sarà la prof.ssa Vanna Iori (immagine) dell’Università Cattolica.

INCONTRI SULL’ECONOMIA

Mercoledì 23 marzo ore 21.00 si terrà l’incontro con il prof. Michele Polo sul tema “Pluralismo, perché il mercato non basta” che rientra nel ciclo di incontri coordinato da Federico Parmeggiano sull’economia e la crisi globale-locale. Michele Polo è professore ordinario di Economia politica presso l’Università Bocconi di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano l’economia industriale, le politiche antitrust e di regolamentazione, i mercati dei media. È stato dal 2003 al 2006 consulente della Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea. Per il prof. Polo: “Pluralismo vuol dire avere tante voci che parlano assieme. In sua assenza la democrazia funziona male. Per scegliere – aggiunge Polo – i cittadini devono disporre di una informazione ampia e pluralista. Ma in Italia non è così”. Numeri alla mano, Michele Polo spiega l’anomalia italiana a confronto con il panorama europeo e avanza più di una soluzione.

EDUCAZIONE AI SENTIMENTI

Venerdì 25 marzo ore 21.00 si terrà l’incontro con la prof.ssa Vanna Iori docente dell’Università Cattolica. L’incontro sarà l’avvio di “Palomar- Educazione alle emozioni e ai sentimenti”, un ciclo di attività che viene promosso da Gabella nel corso del 2011 e in cui si affronteranno i temi dell’educazione ai sentimenti. Vanna Iori si confronterà sul tema di educare e auto-educarsi alle emozioni e ai sentimenti, anche in chiave etica e politica.

Diverse prospettive per diversi sguardi, un’incontro rivolto a giovani, insegnanti, educatori e famiglie. I luoghi dove i sentimenti e le emozioni vengono messe più spesso in gioco, nelle dinamiche di relazione, amicizia, sessualità, amore. Educazione ai sentimenti anche come elemento di cultura, di etica collettiva/pubblica e di politica; del come i comportamenti possono influenzare anche gli usi e le regole di comportamento comuni. Uno sguardo fondamentale per affrontare la contemporaneità, nel difficile tema del relazionarsi all’altro e agli altri. Perchè, come scrisse Calvino: “La conoscenza del prossimo ha questo di speciale: passa necessariamente attraverso la conoscenza di sè stessi”.

INCONTRI

Gli appuntamenti di Gabella continuano venerdì 5 aprile alle ore 21 con l’incontro con Simone Perotti che presenterà il volume “Avanti tutta”. Gli incontri organizzati dalla Gabella sono promossi anche grazie al contributo del bando I Reggiani per Esempio promosso dal Comune di Reggio Emilia.

 Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.gabella.re.it
















Ultime notizie