venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseUnione Terre di Castelli, 23 tirocini formativi





Unione Terre di Castelli, 23 tirocini formativi

Unione Terre di Castelli, Comune di Contese e l’ASP “G. Gasparini” di Vignola, con il sostegno della Fondazione di Vignola e della Regione Emilia-Romagna, hanno deciso di pubblicare un bando per l’ammissione a 23 tirocini formativi e di orientamento al lavoro destinato ai cittadini in difficoltà a causa della crisi economica.

Il tirocinio formativo e di orientamento si svolgerà presso le diverse sedi dei nove Comuni del distretto nell’ambito delle attività proprie dei diversi settori dell’ente, avrà durata massima di 6 mesi e prevederà un impiego settimanale indicativo di 22 ore.

Allo svolgimento del tirocinio è collegata l’erogazione di un contributo anticrisi. Il contributo ammonta ad € 470 al mese per un massimo di 6 mesi.

Destinatari dell’intervento sono i cittadini che:

– sono residenti in uno dei Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Guiglia, Marano sul Panaro, Montese, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca

– hanno compiuto 18 anni alla data di pubblicazione del presente bando

– hanno perduto/cessato il lavoro in data non precedente l’1/10/2008 e che sono, alla data di sottoscrizione della domanda, privi di lavoro a causa di: per i lavoratori subordinati licenziamento, dimissioni per giusta causa, fine contratto di lavoro a termine; per i lavoratori autonomi:cessazione dell’attività. Vengono compresi in questa fattispecie, e con le stesse modalità, i lavoratori subordinati, i lavoratori con contratto di somministrazione e d’apprendistato e i contratti di collaborazione; lavoratori autonomi iscritti nell’elenco anagrafico del Centro per l’Impiego in stato di disoccupazione a partire dall’ 01/10/2008.

– in possesso dello stato di disoccupazione avendo reso la dichiarazione di immediata disponibilità al Centro per l’impiego competente territorialmente

– hanno un’ISEE redditi 2010 (ufficiale o simulata) non superiore ai 9.000 euro

– non percepiscono, né hanno titolo a percepire, alcun tipo di ammortizzatore sociale, né di indennità

– non hanno riportato condanne penali, salvo l’avvenuta riabilitazione

– non sono stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, ovvero non sono stati dichiarati decaduti da un Pubblico Impiego

– non sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo, se cittadini italiani.

Le domande possono essere presentate presso lo sportello sociale del proprio Comune di residenza a partire dal 21/3/2011 e fino alle ore 12 del 18/4/2011.

“Abbiamo deciso di riproporre questa modalità di sostegno a cittadini colpiti dalla crisi- spiega l’Assessore ai Servizi Sociali dell’Unione Emilia Muratori- anche a seguito dei buoni risultati conseguiti con il primo bando. Non si è trattato solamente di un intervento di sostegno economico, ma anche formativo, attraverso l’acquisizione di competenze spendibili al di fuori del tirocinio. In alcuni casi, infatti, il buon lavoro svolto dai tirocinanti ha permesso di offrire referenze positive per un reinserimento nel mondo del lavoro. Si tratta, inoltre, di una modalità che vuole superare la logica dell’assistenzialismo, salvaguardando la dignità della persona”.

Per informazioni:

Castelnuovo Rangone – 059/534880 – sportellosocialecastelnuovo@terredicastelli.mo.it

Castelvetro di Modena – 059/758879 – sportellosocialecastelvetro@terredicastelli.mo.it

Guiglia – 059/709950-951 – sportellosocialeguiglia@terredicastelli.mo.it

Marano sul Panaro – 059/705770 – sportellosocialemarano@terredicastelli.mo.it

Montese – 059/971106 – sportellosocialemontese@comune.montese.mo.it

Savignano sul Panaro – 059/759917 – sportellosocialesavignano@terredicastelli.mo.it

Spilamberto – 059/789937 – sportellosocialespilamberto@terredicastelli.mo.it

Vignola – 059/777700-711 – sportellosocialevignola@terredicastelli.mo.it

Zocca- 059/987270- sportellosocialezocca@terredicastelli.mo.it

ASP – 059 7705211 – info@aspvignola.mo.it
















Ultime notizie