lunedì, 25 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTerzo appuntamento del XV ciclo del Seminario di Teoria del diritto e...





Terzo appuntamento del XV ciclo del Seminario di Teoria del diritto e Filosofia

I corsi di Filosofia del diritto e di Teoria dell’argomentazione normativa, tenuti dal prof. Gianfrancesco Zanetti, di Sociologia del diritto, tenuto dal prof. Francesco Belvisi e di Teoria e prassi dei diritti umani, tenuto dal prof. Thomas Casadei, promuovono il tradizionale ciclo di seminari presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, quest’anno dedicato ai diritti umani e alle loro diverse problematiche.

I diritti umani: trasformazioni, aporie, violazioni [II] è l’argomento che sarà approfondito e sviluppato attraverso 6 incontri, che si terranno tra marzo e maggio, e che vedranno la presenza di qualificati e autorevoli studiosi della materi, entro un approccio interdisciplinare. Le relazioni contribuiranno a riaccendere l’interesse attorno a principi di difficile applicazione nella quotidianità delle società contemporanee, sempre più caratterizzate dal pluralismo dei valori e delle culture, dalle nuove sfide poste da molteplici soggetti di diritto, non sempre pienamente e compiutamente riconosciuti, come per esempio i bambini, i migranti, le persone con disabilità, nonché da un’estrema complessità negli stessi rapporti tra Stati, tra Stati e istituzioni sovranazionali, tra cultura occidentale e cosiddette “altre culture”.

Il terzo appuntamento del ciclo, coordinato dal prof. Thomas Casadei, si terrà mercoledì 6 aprile 2011, alle ore 16.30 nell’Aula G della sede della Facoltà di Giurisprudenza (via San Geminiano 3) a Modena, e vedrà l’intervento della prof.ssa Isabel Fanlo Cortes dell’Università di Genova che terrà una relazione su “Infanzia e Diritti umani”. La discussione prenderà spunto dal libro “Bambini e diritti. Una relazione problematica”.

L’incontro sarà introdotto dal prof. Gianfrancesco Zanetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Isabel Fanlo Cortes è ricercatrice confermata in Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, dove ricopre gli insegnamenti di Filosofia del diritto e di Sociologia del diritto (sede decentrata di Imperia), nonché di Sociologia e metodologia della ricerca sociale (sede centrale).

Tra le sue pubblicazioni Partecipazione, pianificazione strategica e governo del territorio. Elementi teorici ed esperienze concrete, Ed. Comune di Genova, 2006; Bambini e diritti. Una relazione problematica, Giappichelli, Torino 2008. Ha curato Derecho de los niños: una contribución (Fontamara, México, 2004); Carcere, risocializzazione, di M. Ripoli (Torino, Giappichelli, 2006; con M.L. Tasso); Filosofia e realtà, di S. Castignone (Torino, Giappichelli, 2008, con R. Marra).

Di recente ha scritto Niños y derechos humanos. Consideraciones sobre una relación problemática, in P. Cuenca, M. A. Ramiro (eds.), Derechos humanos, la utopía de los excluidos (Dykinson, Madrid, 2010). E’ componente del comitato redazionale della rivista «Materiali per una storia della cultura giuridica».

















Ultime notizie