martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaDomani a Bibbiano presentazione del volume “Niet Problema!”





Domani a Bibbiano presentazione del volume “Niet Problema!”

L’assessorato alla Cultura e ai Giovani del comune di Bibbiano è lieto di invitare tutti il 18 Aprile alle ore 20:30, alla Sala Polivalente del Cinema Teatro Metropolis per la presentazione del volume “Niet Problema!” di Pierluigi Senatore e il fotografo Luigi Ottani.

Mentre il mondo si interroga sulla tragedia giapponese che ha riproposto la drammatica attualità dei rischi connessi al nucleare, cosa resta, a venticinque anni di distanza, del più grave disastro nucleare mai registrato? La notte del 26 aprile 1986, all’una e ventitré minuti, aveva inizio quella tragedia che si sarebbe protratta per anni, abbattendosi fino al presente sulle popolazioni inermi e sconvolgendo l’Europa del benessere. Lo scoppio del reattore nell’Ucraina dell’Ex Unione Sovietica ha aperto uno squarcio su un mondo abbandonato e dimenticato prima e dopo la strage.

L’obiettivo di Ottani bussa alle porte di case e botteghe, si perde sulle interminabili strade innevate e negli occhi lucidi di freddo di chi è rimasto a sperare. Il volume, con oltre 200 immagini a colori e in bianco e nero, contiene testimonianze di Andriy Shevchenko e Paolo Belli oltre alla prefazione di Beppe Grillo. L’opera, frutto di un progetto editoriale svolto con il supporto e la supervisione di Legambiente Solidarietà, è valsa al fotografo Luigi Ottani il premio Marco Bastianelli 2007 per il miglior libro fotografico.

La serata al Metropolis sarà anche l’appuntamento di inaugurazione della mostra fotografica “Niet Problema!” di Luigi Ottani, ospitata presso la Biblioteca Comunale e il suggestivo scenario della Sala Comunale Ottagono.

La mostra resterà aperta fino al 21 Maggio.
















Ultime notizie