venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLa lettura a Modena dall'Unità a oggi, seminario giovedì 12




La lettura a Modena dall’Unità a oggi, seminario giovedì 12

Il racconto e la ricostruzione della storia della lettura sul territorio modenese sono il tema del seminario di studi “Libri e lettura a Modena e provincia dall’Unità a oggi”, aperto al pubblico, che si svolgerà nella saletta conferenze della Biblioteca Delfini di Modena giovedì 12 maggio dalle 9,30 alle 17,30.

L’iniziativa, alla quale partecipano tutte le biblioteche del territorio modenese, è promossa dal Cedoc della Provincia di Modena in collaborazione con l’Istituto storico e l’Istituto per i beni culturali della Regione nell’ambito delle iniziative per il 150° dell’Unità d’Italia, e sarà l’occasione per presentare i primi risultati della ricerca sulle biblioteche modenesi svolta da Giorgio Montecchi e che sarà pubblicata il prossimo autunno. «Uno degli obiettivi del seminario – spiega Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura – è far emergere l’importanza del ruolo delle biblioteche, soprattutto quelle circolanti e popolari, nella formazione di un’identità culturale unitaria attraverso la diffusione della lettura e quindi dell’italiano come lingua comune».

Nate intorno al 1860, le biblioteche sono state strumento per combattere l’analfabetismo e rispondere ai bisogni culturali, informativi ed educativi delle proprie comunità di riferimento. Il seminario presenta un ritratto d’insieme della loro storia attraverso un denso programma di comunicazioni che, precedute dal quadro generale di Giorgio Montecchi, offrono una panoramica sugli aspetti più significativi dei fondi dei principali istituti culturali del capoluogo fra ‘800 e ‘900: la Fondazione San Carlo, l’Università, la Biblioteca Comunale Poletti, l’Istituto di cultura popolare Ferrarini. Concluderà la mattina una comunicazione su “Lettura e modernizzazione nel secondo novecento” di Marzia Maccaferri mentre l’intervento su “Lettura, economia e società” di Marco Cattini aprirà il pomeriggio dedicato alle sedi bibliotecarie del territorio, Sassuolo, Vignola, Mirandola, Carpi, Pavullo, Nonantola e Castelvetro. «È importante infatti – rileva l’assessore Malaguti – evidenziare oggi la funzione del sistema bibliotecario modenese, coordinato dal Cedoc, che fa sì che l’informazione bibliografica non sia polverizzata sui 47 Comuni ma costituisca un’unica rete di servizi». Il seminario si concluderà con una riflessione sul presente e sul futuro delle biblioteche che, nell’epoca di internet e della diffusione delle tecnologie individuali, si trovano ad affrontare nuove sfide.
















Ultime notizie