giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaCosti e risparmio energetico in ceramica: domani convegno di Acimac





Costi e risparmio energetico in ceramica: domani convegno di Acimac

È in programma domani, 19 maggio alle ore 14, presso la sede di Acimac di Villa Marchetti (via Fossa Buracchione 84, Baggiovara, Modena), il convegno su: “riduzione dei costi di produzione e risparmio energetico: tecnologie per la preparazione impasti, essiccazione e cottura” per la produzione di piastrelle.

L’incontro, il primo di una serie di appuntamenti previsti dall’Associazione di costruttori italiani di macchinari per l’industria ceramica, chiamerà a raccolta primari esperti delle aziende leader del settore per analizzare le novità correlate alla riduzione dei costi di produzione e al risparmio energetico nelle varie fasi produttive del processo di produzione ceramica.

Una tematica di assoluta importanza e interesse per le aziende ceramiche che necessitano sempre più di soluzioni impiantistiche in grado di contribuire al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi produttivi.

Moderatore del convegno, che verrà introdotto dal Direttore Acimac Paolo Gambuli, sarà l’Ing. Guido Nassetti del Centro Ceramico Bologna. Per il settore Materie Prime e Preparazione Impasti apriranno il convegno Claudia Carbonchi e Massimiliano Reginelli (Eurit) con una relazione su “Acquisto o approvvigionamento? Un approccio strategico alla progettazione degli impasti da grès tecnico”, per proseguire con Stefano Schianchi (Manfredini & Schianchi), che introdurrà “MS Drytech – La continua evoluzione della preparazione a secco delle materie prime”, e Ferdinando Cassani (Sacmi), che presenterà “Innovazioni tecnologiche nel processo di macinazione”. Concluderanno la prima parte del convegno Stefano Pelloni (Siti B&T), con una relazione sulle “Soluzioni impiantistiche per il risparmio energetico nella preparazione di polveri atomizzate”, e Ivo Domenico Bonicelli e Carlo Alberto Poppi (Poppi Clementino), che tratteranno le “Nuove prospettive di risparmio energetico nell’industria ceramica”.

La seconda parte del convegno, dedicata al settore dell’Essiccazione e della Cottura, vedrà Ruggero Casoni (Siti B&T) trattare “Soluzioni ecocompatibili e riduzioni dei consumi nei processi di essiccazione e cottura”, mentre Lucie Weinfurterova (Hob CerTec) introdurrà la tematica inerente la “Riduzione dei costi con rulli Hob CerTec”. Proseguirà nuovamente Ferdinando Cassani (Sacmi) con una relazione sui “Risparmi energetici nei processi di essiccamento e cottura” e concluderanno il ciclo di interventi Stefano Cosmini e Giorgio Pegoraro (Keratech), presentando l’argomento “La zona di aggressione del forno: scelta del rullo”.
















Ultime notizie