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F1, Gran Premio di Spagna: la terza volta di Barcellona

La riprova del fatto che la Formula 1 รจ uno sport davvero globale si trova pensando di aver dovuto attendere il quinto appuntamento stagionale per correre in Europa – se in Bahrain fosse andata in scena la gara di apertura come previsto inizialmente il Vecchio Continente non avrebbe ospitato una gara fino al sesto round del calendario – e se si ricorda che in passato i mezzi della Scuderia Ferrari dovevano affrontare un viaggio molto breve per raggiungere dalla fabbrica di Maranello lโ€™Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, sede della prima gara europea. Anche se รจ sempre piacevole iniziare la stagione europea sul circuito di casa, per la Scuderia Ferrari Marlboro come per gli altri team non lo รจ meno trasferirsi sullโ€™ormai familiare circuito di Catalunya, giร  sede nel 2011 di due test invernali e che in occasione del Gran Premio di Spagna ospita per la terza volta il circus della Formula 1.

“Tutti i piloti conoscono il circuito molto bene e al di lร  dei set-up specifici tutti hanno unโ€™idea piรน o meno chiara della linee da seguire grazie ai dati forniti dai testโ€ – afferma Fernando Alonso. “Tuttavia ci sarร  una grande differenza in quanto le temperature di aria e asfalto saranno piรน alte rispetto a quelle di febbraio. Per affrontare la differenza climatica si renderร  necessario apportare alcune modifiche nelle regolazioni dei set-up. Questo รจ un tracciato che tutti i team ed i piloti conoscono molto bene, credo sarร  un ottimo punto di riferimento per il campionato”.

Al nostro pilota spagnolo puรฒ essere attribuito il merito di avere richiamato maggiore interesse verso uno sport non troppo popolare in Spagna, che storicamente ha sempre preferito il motociclismo. Avere un due volte campione del mondo di Formula 1 ne ha aumentato la popolaritร  al punto da ospitare due Gran Premi allโ€™anno e, in un secondo momento, incrementato il numero di bandiere Ferrari sul circuito di Barcellona. “E’ una sensazione unica correre nella mia gara di casa” dice Fernando. “Per me eโ€™ una motivazione in piรน voler fare bene davanti al mio popolo, anche se c’รจ piรน pressione perchรฉ tutti si aspettano molto, รจ pur sempre una bella pressione.” I tifosi spagnoli della Ferrari avranno una prima opportunitร  di incontrare il loro eroe e il suo compagno di squadra Felipe Massa allโ€™apertura del primo Ferrari Store in Spagna, che si terrร  giovedรฌ alle ore 12: il negozio รจ situato in una delle vie piรน belle e commerciali della cittร  catalana, il Paseo de Gracia.

Al Circuit de Catalunya sia Fernando che Felipe sono saliti sul gradino piรน alto del podio: lo spagnolo nel 2006 ed il brasiliano l’anno successivo. Oltre alla vittoria del 2007, la Ferrari annovera altri dieci successi nel suo palmares spagnolo: una grande parte del merito va a Michael Schumacher, protagonista di ben cinque vittorie, di cui quattro di fila dal 2001 al 2004. Qui la Scuderia Ferrari Marlboro cercherร  come sempre una vittoria, sperando di crescere ancora dopo i progressi registrati ad Istanbul, dove Alonso ed il team hanno conquistato il primo podio della stagione. Andando avanti nello sviluppo, le due Ferrari 150ยฐ Italia saranno dotate di un fondo nuovo, oltre ad alcune modifiche sulle ali anteriori e posteriori. Gran parte del lavoro di sviluppo si รจ concentrato sul miglioramento delle prestazioni della vettura sul giro singolo in qualifica, una frase che forse suona come un mantra dall’inizio della stagione, e come di fatto negli anni precedenti. Essere piรน veloci la domenica rispetto al sabato รจ ormai quasi una tradizione in Ferrari, fatta eccezione per anni come il 2008 quando la vettura era alla pari con i migliori anche in qualifica. Nellโ€™era dei rifornimenti, quando al sabato pomeriggio si correva con il carburante al minimo nella sessione Q2 e carichi come in gara in Q3, la Ferrari รจ stata sempre piรน competitiva nella terza frazione. Eโ€™ praticamente impossibile dare una spiegazione in termini assoluti ma esistono diverse teorie abbastanza plausibili: se una vettura ha un carico aerodinamico non ottimale, andrร  meglio con un maggior carico di benzina, mentre se il suo motore รจ piรน efficiente, in partenza avrร  bisogno di meno carburante rispetto ai suoi concorrenti e questa mancanza di peso conterร  piรน di qualsiasi altra considerazione sulla prestazione; alcune configurazioni delle sospensioni consentono di ottenere benefici aerodinamici, mentre altre hanno lโ€™effetto di far consumare meno le gomme, fornendo un vantaggio prestazionale nelle fasi finali di uno stint di gara. Si deve anche tenere in considerazione il fatto che la performance ha un valore relativo e che la differenza di prestazioni della 150 ยฐ Italia tra sabato e domenica dovrebbe essere considerata nel contesto di quello che stanno facendo gli avversari: in altre parole, il divario tra qualifica e prestazione in gara puรฒ essere ingrandito artificialmente se si tiene un profilo piรน aggressivo in qualifica. Si puรฒ affermare con certezza che i nostri avversari stanno lavorando per risolvere il problema opposto al nostro, ossia trovare il modo di portare la loro gara in linea con le qualifiche. Da qualche parte in mezzo a tutte queste teorie si trova la risposta, ma รจ impossibile identificare con certezza dove sia esattamente.

Lโ€™appuntamento della Turchia ha offerto un numero record di soste ai box per un Gran Premio, non tutte perfettamente eseguite. “Penso che occorra allenarsi il piรน possibile nella procedura di pit-stop” dichiara Felipe Massa, che proprio ad Istanbul ha avuto qualche difficoltร  nei pit-stop. “E ‘importante che ogni membro della squadra, pilota incluso, sia estremamente preciso e che tutti lavorino in sintonia, perchรฉ ad una buona sosta non puรฒ seguirne una sbagliata. Nel team sono tutti coinvolti ed ogni singola azione deve tendere a renderla perfetta.”

Pirelli porterร  set di Hard e Soft, come fatto nelle precedenti gare di quest’anno: il compound rigido รจ stato modificato per produrre maggiore costanza nella prestazione e, nei fatti, creare una differenza maggiore tra le due mescole. Questo potrebbe indurre a strategie piรน aggressive, anche se sembra che la maggior parte dei piloti sanno giร  che si lavorerร  su tre soste, su una pista che mette a dura prova le gomme. Felipe dice ancora: “In passato su questo circuito non ci sono mai stati molti sorpassi, penso che con le nuove regole ce ne saranno piรน del solito, e questo renderร  lo spettacolo piรน interessante per i tifosi perchรฉ ci sarร  molto piรน da vedere dallโ€™inizio alla fine della garaโ€. Per tutti i fan sulle tribune, che mescoleranno bandiere rosso Ferrari all’azzurro dei vessilli asturiani per Fernando Alonso, la fervida speranza รจ che la gara dei piloti della Ferrari possa concludersi sul podio.
















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