martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaOncologia Policlinico Modena: le risposte dei colleghi alle dichiarazioni del professor Massimo...





Oncologia Policlinico Modena: le risposte dei colleghi alle dichiarazioni del professor Massimo Federico

In riferimento alle dichiarazioni rese alla stampa dal professor Massimo Federico a proposito della situazione relativa al Dipartimento ad Attività Integrata di Oncologia, Ematologia e Patologie dell’Apparato Respiratorio si porta a conoscenza della presa di posizione espressa unitariamente e trasmessa al Rettore ed al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena dal corpo dei colleghi dei professori Massimo Federico e Stefano Sacchi.

I sottoscritti componenti del Dipartimento ad Attività Integrata di Oncologia, Ematologia e Patologie dell’Apparato Respiratorio che ricoprono cariche di Direttore di Unità Operativa com-plessa o Semplice ed hanno quindi specifiche responsabilità assistenziali, dichiarano le crescenti difficoltà create da comportamenti messi in atto dal prof. Massimo Federico, con particolare riferimento alle ripetute critiche, minacce e insulti rivolti nei confronti di personale del Dipartimento, del Policlinico e dell’Ateneo, fatte nel corso di colloqui o corrispondenze individuali, riunioni pubbliche e/o attraverso organi di informazione.

I sottoscritti ritengono che tali ripetuti comportamenti non solo pregiudichino la qualità dell’ambiente di lavoro del Dipartimento ma ne diano un’immagine distorta all’esterno, diversa dal clima di fattiva, costruttiva e professionale collaborazione che lo caratterizza.

A giudizio dei sottoscritti i comportamenti del prof. Massimo Federico sono in contrasto con i principi del Codice Etico di Ateneo e del Codice di Disciplina dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena ed hanno pertanto profondamente minato il clima di reciproca stima e rispetto professionale e umano necessari per la collaborazione assistenziale, didattica e di ricerca e, in particolare, per la condivisione delle responsabilità assistenziali, facendo venir meno le condizioni di gradimento espresse al momento dell’accettazione della domanda di afferenza.

Da ciò consegue la richiesta che rivolgiamo alle autorità accademiche ed aziendali di verificare se i comportamenti tenuti dal prof. Massimo Federico rispondano ai dettati dei suddetti testi e non sia il caso di assumere provvedimenti a tutela della immagine, dignità e professionalità del Dipartimento.

(Filippo Bertoni – Direttore Struttura Complessa di Radioterapia; Enrico Clini – Direttore Unità Operativa Pneumologia Ospedale privato convenzionato Villa Pineta di Gaiato; Pierfranco Conte – Direttore Struttura Complessa Oncologia; Daniele Dini – Direttore Terapie Palliative e Hospice; Leonardo Fabbri – Direttore Struttura Complessa Malattie dell’Apparato Respiratorio; Giuseppe Longo – Direttore Struttura Semplice Osservazione breve oncoematologica; Gabriele Luppi – Direttore Struttura Semplice Day Hospital Oncologia; Mario Luppi – Direttore Struttura Complessa Ematologia; Marco Marietta – Direttore Struttura Semplice Malattie della coagulazione; Giuliano Montagnani – Direttore Struttura Complessa Immuno-trasfusionale; Franco Narni – Direttore Struttura Semplice Trapianto di Midollo; Luca Richeldi – Direttore Struttura Semplice Malattie rare del polmone; Pietro Roversi – Direttore Struttura Semplice Attività ambulatoriale)
















Ultime notizie