sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteParco Ferrari Modena: Istruttoria pubblica il 28 Giugno





Parco Ferrari Modena: Istruttoria pubblica il 28 Giugno

Si svolgerà martedì 28 giugno e potrà proseguire, in relazione al numero degli interventi, anche mercoledì 29 e giovedì 30 l’istruttoria pubblica sul progetto direttore per il parco Ferrari, che prevede, tra l’altro, la realizzazione di una piscina. Gli incontri si svolgeranno all’auditorium Beccaria della sede di Hera Modena, in via Razzaboni, alle 20.30. Lo ha deciso il sindaco di Modena Giorgio Pighi dopo aver ascoltato il parere della Conferenza dei capigruppo e della Giunta.

Le sedute dell’istruttoria, verbalizzate dal segretario comunale, saranno aperte a Giunta, gruppi consiliari, associazioni, comitati e gruppi di cittadini, che potranno partecipare facendosi rappresentare da un esperto. Per organizzare al meglio i lavori, le indicazioni e le iscrizioni vanno indicate all’assessorato all’Ambiente entro venerdì 24 giugno alle 13 (tel. 059 2032303 Silvia Inzagni o tel. 059 2032353 Carlotta Malfone, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12; segreteria.ambiente@ comune.modena.it).

Dopo l’illustrazione tecnica del progetto, interverranno associazioni, comitati e gruppi e, al termine, si potranno interrogare gli esperti. A conclusione della seduta, l’esito verrà trasmesso, assieme al parere della Giunta, al Consiglio comunale come base per il dibattito.

L’istruttoria pubblica del progetto direttore del parco Ferrari è stata approvata il 27 settembre 2010 dal Consiglio comunale, che ha dato l’ok alla delibera illustrata dal sindaco Giorgio Pighi. La richiesta era stata sottoscritta dai capigruppo di Mpa, Lega nord, Modenacinquestelle.it, Idv e Pdl, e accolta favorevolmente anche dal gruppo Pd.

Il progetto direttore del parco Ferrari prevede un lago-canale, una piazza verde, fontane e soprattutto l’idea di inglobare su una collinetta tutte le attività ricettive. Rimangono le tre categorie funzionali previste dal primo progetto del paesaggista inglese Jellicoe: aree ricreative e sportive per il tempo libero, tra cui un centro nuoto, aree per attività culturali e per la ricettività.

ECCO COME FUNZIONA

In base all’articolo 18 dello Statuto comunale e degli articoli 4, 5, 6 e 7 del Regolamento sugli istituti di partecipazione, nei procedimenti amministrativi che riguardano la formazione di atti normativi o amministrativi di carattere generale l’adozione del provvedimento finale può essere preceduta da istruttoria pubblica.

Rispetto alle normali assemblee, l’istruttoria mette in valore i contenuti, le caratteristiche e le implicazioni di una scelta amministrativa aprendo ai contributi delle realtà organizzate per costruire una soluzione alla presenza dei cittadini, che possono rivolgere domande.

Sull’indizione dell’istruttoria decide il Consiglio comunale. Può essere proposta dalla Giunta, da un quinto di consiglieri o almeno tre capigruppo del Consiglio, da due Consigli di circoscrizione o, quando ne fanno richiesta, da almeno mille persone. In quest’ultimo caso, il regolamento prevede le modalità di raccolta delle firme. La richiesta di istruttoria viene trasmessa al sindaco e al presidente del Consiglio comunale. Viene esaminata nella Conferenza dei capigruppo e iscritta all’ordine del giorno del Consiglio comunale non oltre la seconda seduta utile.

Il sindaco o un suo delegato presiede le sedute relative all’istruttoria; vengono redatti verbali sottoscritti dal segretario o da un suo delegato. L’istruttoria inizia con una preliminare illustrazione tecnica. Come prevede l’articolo 18 dello Statuto, si svolge nella forma di pubblico contraddittorio e possono partecipare, tramite un esperto, Giunta, gruppi consiliari, Circoscrizioni, associazioni, comitati, gruppi di cittadini portatori di un interesse non individuale. I presenti possono interrogare gli esperti secondo tempi e modalità fissati dal sindaco. Possono inoltre presentare relazioni scritte che vengono acquisite agli atti del procedimento.

A conclusione della seduta, il sindaco dichiara chiusa la fase dell’istruttoria e ne trasmette i risultati, assieme al parere della Giunta, al Consiglio comunale, che acquisisce i documenti come base del dibattito.

DOCUMENTI E IMMAGINI SONO ON LINE

Il testo della delibera, il programma direttore e le immagini del progetto sul parco Ferrari si trovano sul sito internet del Comune (www.comune.modena.it/ambiente). I tecnici della Rete civica hanno pubblicato sul web la delibera di approvazione della Giunta del 15 febbraio 2011, il progetto completo di analisi documentale e le valutazioni del gruppo di lavoro dell’Amministrazione, coordinato dall’architetto Pier Giuseppe Mucci. A corredo del testo anche una galleria di immagini che comprende viste aree, planimetrie, prospettive e rendering, cioè visualizzazioni a computer di come il parco Ferrari potrebbe trasformarsi in futuro.
















Ultime notizie