venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteVenerdì e sabato a Modena meeting su ambiente, urbanistica, e benessere ambientale




Venerdì e sabato a Modena meeting su ambiente, urbanistica, e benessere ambientale

Cambiamento climatico ed effetti sulla salute, sviluppo urbanistico e benessere ambientale, trasporti e salute. Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati il 27 e 28 maggio durante i due giorni del “Meeting Ambiente, Pianificazione e Salute”, in programma nell’aula magna del Policlinico Universitario di Modena in via del Pozzo 71 con la presenza di esperti ed amministratori, indagherà sulla sempre più stretta correlazione tra lo sviluppo delle città e la salute dei cittadini. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda che “una città sana offre e costruisce ambienti fisici che contribuiscono alla salute, allo svago e al benessere, alla sicurezza, all’interazione sociale, alla mobilità facile.

Tra gli ospiti Carlo Lusenti, assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna; Alfredo Peri, assessore alla Programmazione territoriale e urbanistica della Regione Emilia Romagna; Giancarlo Muzzarelli, assessore all’Ambiente della Regione Emilia Romagna; Roberto Bertollini, Chief Scientist dell’Ufficio Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Alle ore 15 di venerdì 27 maggio nell’aula magna del Policlinico Universitario aprirà l’Assemblea Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena e Presidente della Rete Città Sane OMS. Carlo Lusenti proporrà il primo degli interventi del pomeriggio illustrando “Il nuovo Piano regionale di Prevenzione”. Lo seguirà Alfredo Peri con la sua presentazione su “La qualità della pianificazione urbanistica per un governo sostenibile del territorio”. Si parlerà poi di effetti sulla salute con l’intervento di Roberto Bertollini e di Paolo Lauriola, responsabile del Centro Tematico Regionale Ambiente e Salute di Arpa Emilia Romagna. Modera la sessione pomeridiana Stefano Tibaldi, direttore generale Arpa Emilia Romagna, e la conclude Daniele Sitta, assessore alla pianificazione e all’urbanistica del Comune di Modena.

La seconda parte del Meeting “Pianificazione, Ambiente e Salute” si svolgerà il 28 maggio e sarà dedicata al caso specifico di Modena sul tema delle “Aziende sanitarie e l’efficienza energetica”. Sarà, infatti, l’occasione per presentare il progetto degli impianti di cogenerazione a servizio del Policlinico Universitario e dell’ospedale civile Sant’Agostino Estense di Baggiovara. La sessione antimeridiana inizierà alle 9 con i saluti dell’Assessore Giancarlo Muzzarelli, del Sindaco Giorgio Pighi, di Stefano Cencetti, Direttore generale Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Modena; di Guido Pedrazzini, Direttore sanitario Azienda USL Modena e di Aldo Tomasi, Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Fabio Rombini, referente del programma regionale “Il sistema sanitario regionale per uno sviluppo sostenibile, presenterà la prima esperienza della mattina sul tema dell’Energy management, la gestione dell’energia nelle strutture complesse come quelle sanitarie. Grazia Ghermandi, della facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, proporrà un intervento sul tema della trigenerazione, il sistema di efficientamento che oltre a produrre energia elettrica, consente di utilizzare l’energia termica anche per produrre acqua refrigerata per il condizionamento. Claudio Bonettini di CPL Concordia presenterà gli impianti di trigenerazione a servizio delle strutture ospedaliere modenesi. Simona Arletti sarà la moderatrice della mattina, mentre le conclusioni sono affidate a Stefano Vaccari, assessore all’Ambiente e Mobilità della Provincia di Modena.

L’iniziativa è organizzata dalla Rete Italiana Città Sane, da Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Ausl Modena, Policlinico di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Arpa Emilia Romagna. Con il contributo di CPL Concordia e Ing. Ferrari.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Città Sane del Comune di Modena (Tel. 059 2033535/2388 – cittasane@comune.modena.it – www.comune.modena.it/cittasane)
















Ultime notizie