venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDon Antonio Mazzi domani sera a Sassuolo




Don Antonio Mazzi domani sera a Sassuolo

Giunge alla fase finale la Scuola per Genitori promossa da Appper, Lapam e Impresa Famiglia, in collaborazione con il Comune di Sassuolo. L’ultimo incontro di questa edizione si svolgerà domani, martedì 31 maggio a partire dalle ore 20,30, con una grande serata in piazza Garibaldi con un ospite ed un protagonista di assoluto rilievo: Don Antonio Mazzi.

Educatore ed esperto pedagogista di fama nazionale, Don Antonio Mazzi sarà il perno dell’incontro dal titolo “Stop ai bulli! La violenza giovanile”.

Da qualche tempo assistiamo nelle strade, nei luoghi di ritrovo, ma anche nelle aule scolastiche, alla crescita di un fenomeno dagli inquietanti risvolti morali e sociali: il “bullismo” giovanile. I media raccontano ogni giorno prepotenze, furti, molestie, stupri di cui si rendono protagonisti ragazzi all’apparenza “normali”. Serpeggia, tra i nostri giovani, una carica di violenza spesso alimentata dall’abuso di alcol e, peggio ancora, dal consumo di droghe più o meno pesanti. Occorre intervenire con efficacia e urgenza. Come? Don Mazzi ce lo spiegherà in modo chiaro e franco a tutti coloro che hanno o dovrebbero avere a cuore il bene della gioventù. E lo fa con l’autorevolezza, la credibilità, la passione di chi si occupa da anni dei problemi dei giovani, dalla tossicodipendenza ai disturbi psichici, e lotta per il recupero dei più deboli. L’eccessiva indulgenza, l’appagamento di ogni capriccio, l’incapacità di correggere e castigare sono all’origine dell’infantilismo e dell’irresponsabilità di molti giovani. E quindi il principale antidoto raccomandato da don Mazzi è tanto semplice da prospettare quanto arduo da applicare: uomini e donne non possono più limitarsi a essere genitori, devono saper diventare veri padri e vere madri.

“Adolescenza, periodo straordinario. Ma i figli sono torrenti in piena e ci vogliono entrambi gli argini: mamma e papà” dice senza esitazione Don Antonio Mazzi. L’incontro con il noto sacerdote rappresenta un’occasione importante per coronare nel migliore dei modi questa seconda edizione della Scuola per Genitori.
















Ultime notizie