venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaL’Unità d’Italia, vista da San Martino in Rio





L’Unità d’Italia, vista da San Martino in Rio

Venerdì 10 giugno alle ore 21.00 si ripercorre un intero tratto della vita della comunità sammartinese con la presentazione del volume “Dall’albero della libertà all’Unità d’Italia”, che si svolgerà all’interno della Sala d’Aragona, nella Rocca Estense.

Il libro sarà introdotto dall’Arch. Mauro Severi, noto professionista originario di San Martino in Rio ed impegnato su molti fronti nel campo del recupero storico di alcuni degli edifici più importanti di tutta la provincia.

“Questo contributo alla storia sammartinese – afferma Mauro Severi – è stato completato il 16 ottobre 1970 in occasione di un concorso indetto dalla deputazione di Storia Patria Reggiana.

Il testo è stato aggiornato e pubblicato nel 1984 nel volume “San Martino in Rio, vicende e protagonisti” a cura di Ugo Bellocchi, edito dal Comune di San Martino in Rio presso la Tecnostampa di Reggio Emilia.

Questa edizione, arricchita di nuove illustrazioni, viene pubblicata in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.

Un ringraziamento particolare per la collaborazione a Anselma Barbieri,Chiara Bertoli, Lorena Biagini, Vittorio Fulloni, Cristina Menozzi ed Emanuela Severi.

In copertina: libera interpretazione dell’ex voto del 1800. La piazza interna della porta di accesso al paese con il portico del Santo Monte di Pietà e un angelo tricolorato”.

Durante la presentazione saranno effettuate letture da parte di Andrea Gherpelli. Presenzieranno all’incontro anche il Sindaco Oreste Zurlini e Giulia Luppi, Assessore alla Cultura.
















Ultime notizie