giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiArti Vive Festival a Soliera





Arti Vive Festival a Soliera

Leaving the Earth (lasciare la terra), così recita il titolo della quinta edizione di Arti Vive Festival, in programma a Soliera dal 10 al 19 giugno. E saranno proprio il rischio del viaggio, la vertigine della scoperta e il rifiuto della minestra televisiva, a caratterizzare ancora una volta il cartellone del festival solierese, piacevolmente frammentato fra un teatro d’innovazione che non teme di rileggere Omero e Virgilio e la musica, tanta musica dal vivo, quella più in sintonia con la temperatura dei nostri anni, tra il Vasco Brondi de Le Luci della Centrale Elettrica e l’incontro dei Marlene Kuntz con lo scrittore Tiziano Scarpa. Senza dimenticare il concorso Corti Vivi, la competizione fra i vignettisti di Arti Ridens e la maratona fotografica.

Ma andiamo con ordine: venerdì 10 e sabato 11 giugno, alle ore 21,30 sul palco del Cinema Teatro Italia, va in scena “Home Sweet Home”, una creazione collettiva della Compagnia Dimensioni Parallele Teatro, liberamente tratta dall’Eneide di Virgilio, con la regia di Stefano Cenci. Domenica 12 giugno, alle 18,30, l’appuntamento è al Mattatoio di Carpi con il concerto aperitivo dei Mquestionmark, per spostarsi in serata di nuovo al Cinema Teatro con “Ulisse, no more”, ovvero l’Odissea secondo Dimensioni Parallele Teatro e Stefano Cenci, in replica anche lunedì 13 giugno, sempre alle 21,30.

Martedì 14 giugno, a partire dalle 20.30, il Castello Campori ospita in Sala Consiliare l’inaugurazione della mostra dedicata alle opere del disegnatore (e leader dei Tre Ragazzi Morti) Davide Toffolo, quindi, alle 21, accoglie il concorso nazionale di umorismo e satira “Arti Ridens”, curato da Carlo Mantovani, mentre mercoledì 15 giugno, alle 21, ci si trasferisce di nuovo al Cinema Teatro Italia per Corti Vivi Film Fest, il concorso di cortometraggi, ormai un appuntamento consolidato della kermesse.

Giovedì 16 giugno si comincia a fare sul serio e a conquistare i luoghi all’aperto del centro storico: il tutto a partire dalle 20, con le performance e le installazioni di Arti Vive Site Specific, quindi alle 21, in piazza Fratelli Sassi, Piccoli Omicidi, formazione prodotta da Paolo Benvegnù, presenta il nuovo lavoro dal titolo “Copernico”, e alle 22,30 va in scena lo spettacolo di Cristian Ceresoli dal provocatorio titolo “La merda – Primo studio”, con l’attrice milanese Silvia Gallerano in scena.

Venerdì 17 giugno la serata è dedicata alla musica, a partire dal live di Maurizio Parascandalo in piazza Fratelli Sassi (ore 21), per proseguire in piazza Lusvardi con Ettore Giuradei e con Le Luci della Centrale Elettrica. Dopofestival al nuovo Dude.

Sabato 18 giugno la giornata prende avvio a mezzogiorno con la Maratona Fotografica, ovvero 12 scatti per 12 temi e 12 ore. Poi ancora musica, a partire dalle 18, con il live del vincitore del Contest di maggio in piazza Sassi (ore 18), la band di culto Bachi da pietra (ore 20) e, in piazza Lusvardi, una cavalcata di rock indipendente con i Naive New Beaters, i Tre Allegri Ragazzi Morti e i Chicks on Speed Happening Dj, ovvero tre icone dell’elettroclash in una performance tra musica, arte visiva e moda. Chiusura al Dude con gli ipnotici Crimea X e Sesto Project.

Domenica 19 giugno il Festival si conclude in centro con Davide Toffolo, leader dei Tre Ragazzi Morti, in veste di disegnatore di culto, alle prese con ritratti scelti del pubblico di Arti Vive, e ancora musica con i LegoLoop (ore 19,30, in piazza Lusvardi), Piet Mondrian (Piazza Sassi, ore 21). Alle 22, gran finale in piazza con “Lo show dei tuoi sogni”, lo spettacolo/concerto che vede fondersi le parole dello scrittore veneto Tiziano Scarpa con la musica dei Marlene Kuntz.

p.s. Ad arricchiere il programma una serie di performance site-specific, in giro per il paese, dal 16 al 19 giugno. Sarebbe arduo elencarle in modo congruo, preferiamo indirizzare la vostra curiosità al sito: www.artivivefestival.it

Tutti i concerti e gli spettacoli sono gratuiti, tranne “Home Sweet Home” e “Ulisse, no more” (biglietto 8 euro, acquistati insieme 12 euro).

Dopofestival al Dude con tessera Arci.

IN CASO DI MALTEMPO GLI SPETTACOLI SI TERRANNO IN LUOGHI COPERTI

www.artivivefestival.it www.myspace.com/artivivefestival Infoline: 320 187 36 31 – 059.568580-1-2 – info@artivivefestival.it
















Ultime notizie