mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBastiglia: differenziata al 65%. Inaugurato centro di riuso





Bastiglia: differenziata al 65%. Inaugurato centro di riuso

Non si fermano le iniziative ambientali a Bastiglia. Grazie alla collaborazione dei cittadini e al rinnovamento dei servizi per la raccolta stradale dei rifiuti urbani avviato a inizio anno, nel territorio comunale la differenziata è già al 65%. Ora si punta sulla stazione ecologica. Il Sindaco di Bastiglia, Sandro Fogli, e il Responsabile Ambiente Hera della Sot di Modena, Sandro Boarini, hanno inaugurato sabato il nuovo centro di riuso nell’area adiacente all’impianto “Fiumicello”. Qui i cittadini potranno portare i materiali che non utilizzano più e renderli disponibili per essere nuovamente utilizzati prima che diventino rifiuti. Sempre alla stazione ecologica, dal 1 luglio sarà attivo un sistema premiante per promuovere l’uso corretto del servizio.

Il successo del progetto “diamo spazio alla raccolta differenziata”

L’idea è semplice. Si limita lo spazio accessibile per il conferimento dei rifiuti indifferenziati e i cittadini saranno spinti a ridurli. È andata proprio così. Con lo slogan “diamo spazio alla raccolta differenziata”, nei primi mesi dell’anno Hera ha sostituito i contenitori stradali per la raccolta di carta, plastica e lattine con nuovi cassonetti, accessibili anche al conferimento degli oggetti più voluminosi. Quelli per l’indifferenziato, invece, sono stati dotati di apposite bocche di conferimento, che consentono solo l’introduzione di piccoli quantitativi. Il risultato è evidente. I primi dati delle raccolte da quando il progetto è a regime parlano di una riduzione dei rifiuti pro-capite prodotti del 13%, mentre la differenziata vola al 65%. Un risultato importante, reso possibile anche dalla sensibilità dei cittadini e dei volontari che hanno collaborato nella capillare campagna informativa.

Ridurre ulteriormente i rifiuti: inaugurato oggi il centro di riuso

Sabato è stato tagliato il nastro del nuovo centro di riuso di Bastiglia. È collocato nell’area adiacente alla stazione ecologica “Fiumicello”, in via Leonardo Da Vinci, e potrà accogliere i materiali ancora in buono stato prevenendo la produzione dei rifiuti. Un vero e proprio “mercato” dell’usato, dove i cittadini potranno portare, scambiare e prendere gli oggetti giudicati idonei al riutilizzo e che non sono stati conferiti in stazione ecologica. Il nuovo centro del riuso nasce da un’iniziativa del Comune di Bastiglia con il contributo del Gruppo Hera.

Nuovi progetti per l’ambiente e sconti fino a 50 euro alla stazione ecologica

Per mantenere e migliorare i risultati raggiunti, che hanno già centrato l’obiettivo del 65% previsto dal nuovo PPGR (Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti), Hera e il Comune avvieranno a breve nuove iniziative. A partire dal 1 luglio, i cittadini che porteranno i propri rifiuti alla stazione ecologica potranno registrare i propri conferimenti grazie a un sistema informatizzato installato da Hera nell’impianto e accedere agli sconti messi in palio dal Comune. Sconti da 50, 25 o 15 euro per i primi 120 cittadini in graduatoria. Il sistema è semplice: si conferisce con una tessera ritirabile in stazione ecologica, a ogni rifiuto è assegnato un punteggio al kg, e alla fine dell’anno Hera stila una graduatoria tra le utenze che hanno conferito. Ai primi 120 il Comune assegnerà uno sconto. È poi previsto un premio speciale, quattro biciclette. Il servizio di raccolta sarà, inoltre, nei prossimi mesi potenziato anche per le aree più distanti dal centro abitato, dando la possibilità a tutti di fare la raccolta differenziata. Sono, infine, in fase di studio apposite campagne di comunicazione ambientale dedicate interamente al mondo della scuola.
















Ultime notizie