giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, dal 4 luglio lavori al rialzato di piazza Martiri





Carpi, dal 4 luglio lavori al rialzato di piazza Martiri

Il rialzato di piazza Martiri a Carpi nei prossimi mesi sarà interessato da lavori di riqualificazione, che prevedono il rifacimento completo delle reti tecnologiche nel sottosuolo (acqua, gas, fognature, ecc…) e la successiva ripavimentazione con cubetti e lastre di porfido. Il progetto preliminare e definitivo (il costo totale dell’intervento è di 300 mila euro, in parte stanziati dal Comune e in parte dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto POR/FESR-Programma Operativo Regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013) è stato redatto dei tecnici del Settore Restauro e Conservazione del Patrimonio Artistico e Storico dell’ente locale.

I lavori di rifacimento delle reti gas e acquedotto, propedeutici a quelli di sistemazione complessiva, prenderanno il via lunedì 4 luglio a cura di Aimag Spa, a partire dalla parte di piazza che si affaccia su via Berengario; dureranno complessivamente due mesi, comprensivi di una pausa estiva nelle due settimane centrali di agosto. Gli allacciamenti alle utenze esistenti (case, uffici, negozi, banche, ecc…) verranno eseguiti invece nel mese di settembre. Il cantiere sarà di piccole dimensioni, aree di 20-30 metri ciascuna che verranno occupate per pochi giorni. Piazza Martiri sarà così sempre percorribile e sarà naturalmente assicurato il transito di pedoni sui marciapiedi e sotto il Portico Lungo. Dopo la Maratona d’Italia di metà ottobre inizieranno a cura del Comune i lavori di riqualificazione della pavimentazione del rialzato (240 metri circa di lunghezza, 10 metri di larghezza, che nella sua veste attuale risale alla metà degli anni ’50), sempre da via Berengario a corso Fanti: questi verranno divisi in una prima fase che si concluderà a fine novembre e poi in una seconda che andrà da metà gennaio fino all’aprile dell’anno prossimo.

“Ovviamente il progetto definitivo ha ricevuto il nulla osta della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici – spiega l’assessore al Centro Storico Simone Morelli – Residenti ed operatori economici della piazza proprio in queste ore sono stati avvisati dettagliatamente sulle modalità dei lavori con una lettera e anche successivamente verranno tenuti informati dell’avanzamento dei cantieri”.
















Ultime notizie