giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaFibrosi polmonare idiopatica: il MaRP del Policlinico di Modena ancora punto di...




Fibrosi polmonare idiopatica: il MaRP del Policlinico di Modena ancora punto di riferimento internazionale

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena ancora in prima linea nella lotta alle malattie rare e in particolare nello studio dei farmaci contro la fibrosi polmonare idiopatica. Il numero di luglio della prestigiosa rivista internazionale Nature Reviews Drug Discovery ha pubblicato un articolo che analizza un nuovo farmaco, il pirfenidone, che dal febbraio 2001 è stato identificato dall’agenzia europea del farmaco come il primo farmaco approvato in Europa per il trattamento dei pazienti affetti da fibrosi polmonare idiopatica. Il primo autore di questo lavoro è il prof. Luca Richeldi, Responsabile della Struttura Semplice Malattie Rare del Polmone (MaRP). L’articolo illustra ed analizza criticamente i vantaggi e gli effetti collaterali di questo nuovo trattamento, inquadrati nell’ambito della malattia e del contesto epidemiologico delle malattie polmonari cosiddette “rare”. Dal 2005 il Policlinico ha contribuito allo sviluppo del pirfenidone.

“L’approvazione in Europa del pirfenidone – ha commentato il prof. Luca Richeldi – quale primo farmaco per il trattamento dei pazienti con fibrosi polmonare idiopatica rappresenta un fondamentale passo verso una cura per i pazienti affetti da questa grave patologia, che e’ purtroppo ad oggi caratterizzata da una prognosi particolarmente infausta. Il nostro Centro, che segue circa 100 pazienti affetti da questa patologia, ha contribuito fin dal 2005 all’esecuzione degli studi clinici registrativi, che hanno condotto alla registrazione di questo farmaco; siamo orgogliosi di avere potuto dare ad alcuni dei nostri pazienti la possibilità di usufruire di questo trattamento, la cui efficacia è stata oggi riconosciuta dagli enti europei di controllo”.

L’articolo fa il punto sull’attuale trattamento di questa malattia alla luce del nuovo farmaco disponibile: in particolare, analizza criticamente tutti i dati disponibili, identificando i possibili scenari futuri per la gestione di questi pazienti. Sulla base di un’analisi sistematica e di costo-efficacia dei risultati dei piu’ recenti studi clinici sia completati che in corso, e’ stato possibile delineare uno scenario futuro caratterizzato da grandi speranze per il trattamento di questi pazienti che, fino a pochi anni or sono, non avevano alcuna possibilita’ terapeutica. “Siamo particolarmente felici che al centro modenese sia stato richiesto di contribuire la sezione dell’articolo sulla gestione dei pazienti con fibrosi polmonare idiopatica: questo e’ certamente un riconoscimento della qualità del lavoro fin qui svolto dal MaRP”. Ha aggiunto il prof. Leonardo Fabbri, Direttore del Dipartimento Integrato di Oncologia, Ematologia e Patologie dell’Apparato Respiratorio.

Nature Reviews Drug Discovery è una rivista pubblicata mensilmente dal gruppo editoriale di Nature, completamente dedicata ai temi della ricerca e dello sviluppo di nuovi farmaci in tutti i campi della medicina. Con un impact factor nel 2010 pari a 28.7 si pone come la più autorevole rivista al mondo nel campo della farmacologia. E’ importante ricordare che solo qualche mese fa altri due docenti del Dipartimento – il Prof. Leonardo Fabbri e la Dottoressa Bianca Beghe’ – hanno pubblicato un analogo articolo sul farmaco roflumilast nella medesima prestigiosa rivista.

 

LUCA RICHELDI (Università di Modena e Reggio Emiglia), UMA YASOTHAN (IMS Health, Londra) PETER KIRKPATRICK (Nature Reviews Drug Discovery) Pirfenidone in Nature Reviews Drug Discovery 10, 489-490 (July 2011)
















Ultime notizie