sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNuovi ticket sanitari. Come da programma: lunedì 29 Agosto si parte anche...





Nuovi ticket sanitari. Come da programma: lunedì 29 Agosto si parte anche nel modenese

Lunedì 29 agosto cambia il sistema di pagamento dei ticket e pertanto da quella data gli utenti che necessitano di farmaci o prestazioni sanitarie, ove ricorrano le condizioni per l’esenzione o il pagamento ridotto dei ticket, dovranno necessariamente e obbligatoriamente presentarsi alle strutture dove ricevere l’erogazione delle prestazioni o alle casse delle strutture con il modulo di autocertificazione del reddito complessivo lordo, compilato e firmato, corredato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento.

Ai fini della riduzione e dell’esenzione sono previste tre fasce di reddito. Restano invariate le attuali esenzioni (bambini di età inferiore ai 6 anni, malati cronici).

• FINO A 36.152 euro (RE1), esente.

• TRA 36.153 euro E 70.000 euro (RE2), rimodulazione della compartecipazione al pagamento.

• TRA 70.001 euro E 100.000 euro (RE3), rimodulato, rimodulazione della compartecipazione al pagamento.

Oltre la soglia dei 100.000 euro gli assistiti non hanno diritto ad alcuna riduzione, e, quindi, non sono tenuti a presentare l’autocertificazione.

I cittadini che pensano di essere in grado di compilare correttamente il modulo possono scaricarlo direttamente dai siti web di Azienda USL e di Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena. Il modulo di autocertificazione unitamente alla copia di un documento valido di identità può anche essere inviato, via fax al numero 059 435606, via mail a auslmo@pec.ausl.mo.it. Il cittadino in questi casi dovrà conservare la copia dell’autocertificazione e la ricevuta del fax o della mail.

Per quanti, da lunedì 29 agosto arriveranno sprovvisti del modulo di esenzione le Aziende Sanitarie modenesi hanno predisposto punti informativi dove sarà possibile ricevere la modulistica ed effettuare all’istante anche la compilazione:

Azienda Usl di Modena

Sito web www.ausl.mo.it, sul quale in homepage sarà possibile trovare il dettaglio dei punti, presenti in tutta la provincia.

Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena

Sito web: www.policlinico.mo.it

Punto informativo: Piano terra, ingresso 2, di fronte all’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Orario:

Ogni cittadino iscritto al Sistema Sanitario Regionale dovrà compilare, consegnare e conservare copia, del proprio modulo di autocertificazione.

Per reddito complessivo lordo è da intendersi il reddito complessivo del nucleo familiare, riferito all’anno precedente, come somma di tutti i redditi al lordo degli oneri deducibili dei singoli membri del nucleo familiare, della deduzione per abitazione principale, delle detrazioni fiscali da lavoro e di quelle per carichi di famiglia. Compongono il nucleo familiare fiscale, oltre al coniuge non legalmente ed effettivamente separato, le persone a carico per le quali spettano le detrazioni per carichi di famiglia in quanto titolari di un reddito non superiore ad Euro 2.840,51. Pertanto non si considera il nucleo anagrafico, cioè quello risultante dal certificato anagrafico, ma unicamente il nucleo fiscale.

A far data da lunedì 29 agosto chi accede alle prestazioni già prenotate con la vecchia modalità, senza aver compilato il modulo, ha tempo 60 giorni per presentare o inoltrare la propria autocertificazione che concorrerà a determinare il corrispettivo dei nuovi importi di compartecipazione da pagare.

L’autocertificazione va presentata una sola volta. Si ricorda, però, che, trattandosi di autocertificazione, le dichiarazioni sono di esclusiva responsabilità del cittadino che è tenuto a fornire dati veritieri e, pertanto, qualora modificasse la condizione di reddito in modo da essere collocato in una fascia diversa da quella dichiarata, è tenuto a presentare una nuova autocertificazione.

ELENCO PUNTI OVE E’ POSSIBILE PRESENTARE I MODELLI GIÀ COMPILATI AZIENDA USL

– Invio al Fax c/o Direzione Urp, n. 059/435607. In questo caso va inviata anche copia di documento di identità.

– Invio alla casella di Posta elettronica certificata:auslmo@pec.ausl.mo.it. Anche in questo caso va inviata copia del documento di identità.

– Invio tramite Posta Ordinaria a: Servizio Segreteria Generale, Via San Giovanni del Cantone 23, 43121 Modena

– Consegna diretta ai seguenti Punti, con riserva di indicarne di ulteriori:
















Ultime notizie