sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenese4 settembre Giornata europea della cultura ebraica





4 settembre Giornata europea della cultura ebraica

Domenica 4 settembre si celebra la dodicesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, un’occasione per scoprire le testimonianze culturali lasciate dalle comunità dei discendenti di Abramo presenti in tutta Europa, per conoscere i luoghi nei quali gli ebrei hanno vissuto, alla scoperta degli itinerari che sono stati da loro percorsi nel corso della diaspora millenaria, prima della creazione dello stato di Israele. La manifestazione è dedicata quest’anno al tema “Ebr@ismo 2.0: dal Talmud a Internet”, per scoprire le modernità di questa cultura che ha una storia plurimillenaria.

La Giornata e’ promossa dall’Unione delle Comunita’ Ebraiche Italiane, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio dei Ministeri per i Beni e le Attivita’ Culturali, dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e delle Politiche Europee.

Aderiscono alla manifestazione ventisette paesi europei, in Italia sessantadue località con Siena città capofila. Nel territorio modenese sono coinvolte le città di Carpi, Finale Emilia e Modena. Il programma delle iniziative prevede l’apertura al pubblico delle sinagoghe con visite guidate gratuite, estese anche a cimiteri, ghetti, musei ed altri luoghi significativi della memoria, e poi ancora concerti, mostre, conferenze, proposte enogastronomiche, laboratori per i bambini.

A Carpi la Giornata Europea della Cultura Ebraica propone dalle 10 alle 19 l’apertura straordinaria ad orario continuato dei seguenti luoghi: Cimitero Ebraico in via Cremaschi (visite guidate ore 10 e 15.30), Museo Monumento al Deportato di Palazzo Pio in Piazza Martiri 68 (visita guidata ore 12), ex Sinagoga di via Rovighi 57 (visite guidate ore 11 e 15), ed ex Campo di Concentramento di Fossoli in via Remesina Esterna 32 (visita guidata alle 16). Alle 17 presso la ex Sinagoga è in programma il seminario di Alberto Cavaglion sul tema “Quale futuro per gli ebrei modernizzanti?”. Per informazioni e prenotazioni sulle iniziative di Carpi: Fondazione Fossoli, Via G.Rovighi 57-Carpi tel. 059.688272 fax 059.688483 – email fondazione.fossoli@carpidiem.it

A Finale Emilia il programma della manifestazione prevede visite guidate sia al cimitero ebraico in vicolo Gozzi 1 (ore 10, 11 e 16) che al ghetto (ore 11,15 con ritrovo nell’area antistante all’Osteria “La Fefa” in via Trento trieste 9/C). Il Museo Civico e la Sezione Ebraica del Museo del Territorio sono visitabili dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Alle 12 presso l’Osteria “La Fefa” viene inaugurata la mostra “Finale e dintorni”, che propone i dipinti e le incisioni di Rino Zapparoli, con rinfresco finale. Alle 13 presso la stessa Osteria è possibile degustare piatti della tradizione ebraica (per informazioni e prenotazioni tel. 0535.780202). Alle 17.30 sotto i portici di via Trento Trieste si tiene il concerto di musica Klezmer a cura del gruppo Dire Gelt, con rinfresco offerto dall’Osteria “La Fefa”. Tra le altre iniziative, per tutta la giornata nelle strade, nelle piazze, nei bar e in tanti altri luoghi è possibile aderire all’iniziativa Bookcrossing, per la diffusione dei libri e la ricerca di nuovi amici.

Un’appendice alla Giornata della Cultura Ebraica è in progrmma sabato 24 settembre alle 21 presso il Teatro Sociale con la presentazione del volume “Sigilli di eternità. Il cimitero ebraico di Finale Emilia”. Intervengono Arrigo Levi, Maria Pia Balboni, Mauro Perani, conduce la serata Tito Taddei.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative di Finale Emilia: Biblioteca comunale tel. 0535.91007 – email biblio.finale@cedoc.mo.it Ufficio Cultura del Comune: tel. 0535.788179 – email masina@comunefinale.net

A Modena anche quest’anno la festa dedicata alla cultura ebraica ha il suo epicentro in piazza Mazzini. Alle 9.30 e alle 16 sono in programma visite guidate per le strade del ghetto e alle Sinagoghe di Piazza Mazzini e via Coltellini. Le visite pomeridiane alla Sinagoga di Piazza Mazzini si svolgono dalle 15 alle 17 e dalle 18 alle 19 con punto di accoglienza presso il gazebo, a cura di Chiara Reverberi. Sempre in piazza Mazzini dalle 9 alle alle 19 rimane aperta la libreria specializzata e alle 10 inaugura la mostra “Varsavia ebraica: esperimenti per il futuro”, a cura di Laura e Olek Mincer. A partire dalle 10.30 sono in programma diversi laboratori didattici per i bambini: il percorso di narrazione “Il fazzoletto bianco” (8-10 anni, a cura di Sara Tarabusi), racconti e fiabe della tradizione ebraica (5-7 anni, a cura di Alice Romanelli), e anche un laboratorio aperto a tutti per scrivere il proprio nome in caratteri ebraici (a cura delle Biblioteche di Modena). In mattinata altre visite guidate sono previste dalle 9.30 alle 12.30 presso l’Archivio della comunità ebraica modenese, con illustrazione dei più importanti documenti conservati, a cura di Sara Torresan, e dalle 10 alle 12 al Cimitero Ebraico di San Cataldo, a cura di Silvia Campagnano. Alle 12 in Piazza Mazzini merenda per bambini e adulti a cura di Fusorari. Nel pomeriggio alle 16 presso l’archivio della Comunità si svolge la conferenza intitolata “Ebraismo on line: Judaica europeana e stella di Davide e tricolore”, a cura di Raffaella Rodomontini (Ministero per i Beni e le Attività Culturali). Alle 16.30 in piazza Mazzini è possibile assistere all’esibizione del gruppo musicale “Mutina Golem”, e poi alle 17 presso la Sinagoga è in programma l’incontro con il Rabbino Capo Beniamino Goldstein e Laura Mincer sul tema “L’Ebraismo guarda al futuro: il futuro visto dalle Comunità ebraiche di Modena e Reggio Emilia e di Varsavia”. La manifestazione in piazza Mazzini si conclude alle 18 con degustazioni di dolci ebraici tipici. Due cene a base di prodotti della tradizione ebraica sono infine in programma sia sabato 3 settembre alle 20.30 che domenica 4 settembre alle 21 presso Fusorari in piazzale Torti (prenotazioni tel. 059.553235). Per ulteriori informazioni sulle iniziative di Modena: Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia tel. 059.223978 – email comebraica.mo.re@fastwebmail.it
















Ultime notizie