giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBologna: riprende la rassegna di danza Il Museo Vivente





Bologna: riprende la rassegna di danza Il Museo Vivente

Da mercoledì 31 agosto riprende la rassegna di danza Il Museo Vivente promossa dall’Associazione Culturale 8cento diretta da Alessia Branchi in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica. Inserita all’interno della programmazione di Bologna Estate, Il Museo Vivente, che giunge alla sua seconda edizione, intende offrire momenti di musica e di danza storica restituendo gli spazi dei musei e dei palazzi della città ai cittadini. La danza rinascimentale, barocca, risorgimentale e scozzese saranno le protagoniste di piacevoli accoglienze in Museo, intervallando visite guidate appositamente concertate per l’occasione, e animando cortili ed angoli dei palazzi storici della città.

I danzatori di 8cento, in splendidi costumi storici, avranno il piacere di arricchire il patrimonio artistico di cui godono già i Musei, proponendo allegri intermezzi di danza per tutti i presenti e creando l’atmosfera giusta e adatta al contesto.

Gli appuntamenti in calendario sono i seguenti:

– Mercoledì 31 agosto alle ore 21 e alle ore 22, Quadri di Danza Barocca: i visitatori sono accolti dal clavicembalo suonato da Chiara Cattani al Museo Davia Bargellini in Strada Maggiore 44, per poi tuffarsi nell’atmosfera settecentesca affascinati dalle danze di corte costumi, minuetti finemente presentate da Alessia Branchi, Gabriella Lupi, Samuele Graziani. L’evento prevede la visita delle sette sala del palazzo, condotta da Silvia Battistini.

– Mercoledì 7 settembre alle ore 18, Gran Ballo dell’Unità d’Italia: per ricordare il 150° Anniversario dell’ unità italiana, sarà replicato il Gran Ballo di Piazza Carducci. Questa volta lo scenario sarà il Parco di Villa Aldini, che vedrà i danzatori di 8cento, in splendidi costumi d’epoca, danzare Valzer, Quadriglie, Mazurke e Polke. Le danze si alternano a momenti raccontati in cui si ripercorrono le tappe del nostro Risorgimento.

A conclusione dell’evento il Touring Club Italiano offrirà l’aperitivo a tutti i presenti per festeggiare insieme questo 150° compleanno.

– Mercoledì 14 settembre alle ore 21, Gran Ballo a Palazzo: tutti i cittadini saranno invitati alla festa da ballo in costume ottocentesco che avrà luogo in Sala Farnese. Come succedeva nell’Ottocento saranno distribuiti a tutti i presenti i carnet de bal. I cavalieri, in frac o in divisa, potranno invitare le dame, e scrivere i loro nomi in corrispondenza della danza prenotata. Il maestro di cerimonia darà il ritmo all’intero Ballo guidando i danzatori nei Valzer, nelle Polke, nelle Quadriglie, nelle Mazurke. Anche il pubblico sarà invitato a danzare balli di società per condividere una cultura del passato appartenuta a tutti noi. Le danze, che richiameranno le varie culture nazionali europee, si alterneranno alla lettura di brani a cura di Milena Naldi, su come i viaggiatori stranieri tra antico Regime e Ottocento hanno partecipato a Bologna, il suo patrimonio artistico, il suo centro cittadino, la vita sociale.

– Mercoledì 21 settembre alle ore 18, Omaggio alla Scozi: Cortile di Palazzo D’Accursio sarà lo scenario per le affascinanti danze scozzesi.

L’Associazione 8cento, oltre a praticare e promuovere la Danza Storica, è divenuta il riferimento in Italia per la cultura di danza scozzese. Trenta danzatori, in kilt, presentano Reel, Jig, Strathspey e assoli tratti dalla tradizione celtica. Momenti dimostrativi si alterneranno a momenti di coinvolgimento col pubblico. Lo spettacolo intende offrire un omaggio alla cultura di danza Scozzese con Danze e Musiche tradizionali.

Con la rassegna Il Museo Vivente l’Associazione 8cento, che opera da molti anni col Comune di Bologna, si fa promotrice di iniziative culturali che arricchiscono e valorizzano la città, rendendo così singolare e gradevole ogni evento. Pubblica periodicamente la rivista storico-culturale Jourdelò, frutto di studio e ricerche di collaboratori esterni e dei soci, con cui valorizza la propria base culturale.

Gratuito. Info www.comune.bologna.it/cultura – www.8cento.org
















Ultime notizie