giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePiombo nel Secchia: accolto l’appello del MoVimento, ma il problema è sottovalutato





Piombo nel Secchia: accolto l’appello del MoVimento, ma il problema è sottovalutato

Apprezziamo la celere risposta dell’Assessore di Sassuolo Nocetti, nonché la proposta di spostare il tiro a volo. E’ la soluzione più logica per evitare l’accumulo di metallo pesante nel Secchia causato dai piombini sparati dal tiro a volo. Tuttavia dalla risposta della Nocetti e della Società che gestisce l’impianto non possiamo che rilevare una scarsa conoscenza e una sottovalutazione del problema. Quando si richiama un controllo sul “percorso Secchia”, cioè a lato del torrente, si dimostra di non sapere che i pallini sono altrove: dentro il Secchia, prevalentemente dalla parte di Casalgrande. E ci aspettiamo che anche la sponda reggiana batta un colpo sull’argomento. Sul fatto che la società minimizzi le quantità di piombo, portiamo testimonianze inconfutabili. Si tratta di foto scattate due anni fa, quando in quel tratto era meno accentuata l’erosione dell’alveo che sta deturpando il Secchia.

Nelle foto risultano chiari accumuli anche di diversi centimetri di pallini. Altroché quantità minime!

Riguardo alla ex discarica che sta per essere scalzata dall’erosione, una potenziale bomba ecologica, rassicuriamo l’Assessore Nocetti perchè ne siamo perfettamente a conoscenza. In quei cento metri di fiume sembrano concentrarsi dei cataclismi imminenti, con il ponte Casalgrande – Sassuolo eroso e praticamente semispeso, la discarica, il piombo. Il tutto accentuato dalla rottura di una briglia a valle, mai sistemata, che impedisce il trattenimento dei solidi, e che quindi genera una erosione degna del Grand Canyon.

Crediamo, però, che appartenga al passato la logica partitica del “c’è sempre qualcosa di peggio”, per giustificare le omissioni di una politica sempre in ritardo sui gravi problemi dell’ambiente. Per tutelare il territorio e la salute dei cittadini è sempre meglio prevenire.

Pertanto invitiamo l’Assessore Nocetti a preoccuparsi di tutti i problemi del Secchia e non sottovalutarne alcuno, cercando le dovute sponde politiche anche dal lato reggiano, visto che il problema del piombo è proprio concentrato a Casalgrande.

(Denis Severi, Consigliere Comunale Castellarano – MoVimento 5 Stelle Sassuolo – MoVimento 5 Stelle Scandiano)

 

foto dell’accumulo pre erosione e del ponte semisospeso tra Sassuolo e Casalgrande
















Ultime notizie