mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo"Buon Anno Scolastico!": il Sindaco scrive all’intero mondo della scuola sassolese





“Buon Anno Scolastico!”: il Sindaco scrive all’intero mondo della scuola sassolese

Il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli ha inviato una lettera, indirizzata all’intero panorama scolastico della città, in occasione dell’imminente avvio dell’anno scolastico 2011/2012 previsto per lunedì 19 settembre. Un’occasione per augurare buon lavoro a studenti, corpo insegnante, dirigenti scolastici e personale Ata in attesa di incontrarli di persona nell’ormai tradizionale visita ad ogni singolo plesso scolastico che il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Orienti eseguono sin dall’insediamento della Giunta.

Di seguito il testo della lettera.

L’inizio di un nuovo anno scolastico segna, anche per la comunità sassolese, il completamento della ripresa di tutte le attività cittadine, dopo la pausa estiva, perché coinvolge ogni fascia d’età, dalla prima infanzia sino alle persone anziane in quanto la quasi totalità delle famiglie ha agganci diretti ed indiretti con il mondo della scuola.

Il ritorno tra i banchi delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, è un segnale di rinnovato impegno, ancor più in un momento difficile come è l’attuale per chi è responsabile della loro educazione e della loro crescita e nessuno si può e di deve sentire esonerato da tale responsabilità, perché è in gioco il futuro del nostro Paese.

Il 2011 è stato profondamente e positivamente segnato dalle iniziative a ricordo dei 150 anni dell’Unità d’Italia; la partecipazione delle scuole sassolesi è stata intensa e variegata, con adesione a proposte esterne, prime fra tutte quelle dell’Amministrazione Comunale, ma anche con iniziative proprie assai significative.

Anche l’anno scolastico 2011 – 2012 deve sottolineare ulteriormente l’appartenenza ad una Patria che ci lega saldamente nel rispetto dei valori della Costituzione che nella scuola deve essere conosciuta ed approfondita.

Come Sindaco di Sassuolo sono orgoglioso di essere a capo di una comunità che ha, negli Istituti scolastici e nelle migliaia di alunni frequentanti e di operatori con differenti responsabilità (dai Dirigenti scolastici ai Docenti al Personale tutto), un fiore all’occhiello di inestimabile valore educativo e sociale.

Con i miei collaboratori e con tutto il personale del Comune conto di mantenere, anche attraverso la visita a tutti i plessi come è già avvenuto negli anni scorsi, gli ottimi rapporti che si sono instaurati con la Comunità scolastica, che ospita anche migliaia di alunni provenienti da altri Comuni, e di fare fino in fondo la nostra parte per una vera crescita dei nostri figli.

A tutti Buon Anno Scolastico!
















Ultime notizie