venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteTIL, Comune di Reggio Emilia e Landi Renzo firmano un protocollo d'intesa...





TIL, Comune di Reggio Emilia e Landi Renzo firmano un protocollo d’intesa per favorire l’ecomobilità

Fiera del contributo che nell’ultimo anno i suoi 775 veicoli elettrici circolanti ogni giorno in Italia hanno garantito in termini di riduzione di CO2 immessa in atmosfera – oltre 400 tonnellate – TIL ha deciso di rinnovare e incrementare il proprio impegno nei confronti dell’ambiente inaugurando un progetto che – grazie alla collaborazione della Landi Renzo SpA che ha creduto fortemente nell’iniziativa – porterà nel tempo alla conversione al metano di tutti i mezzi pre- Euro3 della flotta destinata al servizio scuolabus.

Si tratta di un progetto innovativo e di ampio respiro, che si aggiunge alle iniziative fin qui promosse da TIL finalizzate alla diffusione di una mobilità alternativa e sostenibile, attuabile in modi diversi: dall’elettrico “puro” dei mezzi dell’Econoleggio alla nuova sperimentazione del mix diesel-metano, passando per l’ibrido diesel-elettrico dei recenti mezzi bimodali.

TIL è infatti convinta che lo stesso risultato – la riduzione di particolato e di CO2 – possa essere raggiunto in modi e con tecnologie differenti. Nel caso specifico dell’alimentazione ibrida diesel-metano, la combinazione dei due gas durante la combustione consente una sensibile riduzione della produzione di anidride carbonica, in quanto comporta un minor utilizzo di gasolio a vantaggio invece del metano, gas notoriamente a ridotto impatto ambientale. La conversione permette soprattutto un notevole abbattimento di particolato e altre polveri fini che vengono prodotti in percentuali molto più contenute durante i processi di combustione.

In aggiunta all’impianto a metano, gli scuolabus saranno dotati di un sistema GPS, sviluppato dal Gruppo Landi Renzo, che, oltre a svolgere le consuete funzioni di georeferenziazione del mezzo, offrirà un utile servizio alle famiglie dei bambini, inviando ai genitori due sms: uno quando l’autobus sarà in prossimità della fermata di carico del proprio bambino e l’altro quando lo scuolabus avrà raggiunto la scuola.

Il primo degli autobus convertiti alla doppia alimentazione, un Iveco 100 E18 da 55 posti che entrerà in servizio con l’inizio del nuovo anno scolastico, sarà presentato mercoledì 21 settembre alle ore 12.00, in piazza Prampolini, in occasione della firma del protocollo fra la Landi Spa, Il Comune di Reggio e TIL.
















Ultime notizie