sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGhelfi (PDL): "domani discuteremo il PAL: siamo sicuri sia al passo con...





Ghelfi (PDL): “domani discuteremo il PAL: siamo sicuri sia al passo con gli ultimi”

Domani discuteremo il PAL in Provincia. Sarà un momento importante, nel quale però parleremo di un documento che ha avuto una lunga gestazione, e che ora arriva di fatto già vecchio, con tutte le ultime novità dell’estate, dal punto di vista della crisi, e di quanto accaduto al Policlinico, con la questione di cardiologia e le accuse sulla presenza di “oscure trame” che avrebbero come scopo ultimo lo smantellamento del reparto e il depotenziamento del Policlinico.

D’altro canto in giro per la nostra provincia vedo un proliferare di comitati di tutela dei tanti ospedali, depotenziati o trasformati: che ormai ci sia necessità di ridistribuire diversamente l’assistenza in provincia, mi pare chiaro. Che d’altro canto chi governa debba fare scelte talvolta impopolari, anche questo è molto chiaro. Ma le scelte devono essere spiegate. E magari condivise, o concordate con l’opposizione, proprio in un momento così difficile.

Oggi, in una situazione economica modificata, a un anno di distanza dalla partenza di questa pianificazione, ci troviamo di fronte ad un documento che non entra nel vero problema dell’integrazione fra policlinico e Baggiovara, che depotenzia la provincia, e che non tiene conto sufficientemente che buona parte dell’eccellenza modenese si fonda sull’esistenza dell’Università. Occorre un atto di responsabilità politica. Ripeto quello che ho già affermato qualche giorno fa: dovremmo fermarci un attimo, rivedere quanto pianificato alla luce degli ultimi avvenimenti, per dare un messaggio chiaro alla città, e alla provincia. Lo dobbiamo come eletti, a chi ci ha scelto nei nostri ruoli.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere provinciale – PDL)
















Ultime notizie