martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseIride, al via un corso per operatore socio-sanitario





Iride, al via un corso per operatore socio-sanitario

C’è tempo fino al 15 ottobre per iscriversi al corso per Operatore Socio Sanitario organizzato da Iride, società di formazione dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

Rivolto alla formazione di una figura professionale oggi sempre più richiesta, il corso – a pagamento – è destinato a 25 persone inoccupate o disoccupate che abbiano assolto l’obbligo di istruzione. Per i cittadini stranieri è richiesto un titolo di studio equipollente e la discreta conoscenza della lingua italiana.

Il periodo di svolgimento va da novembre 2011 a settembre 2012, con mille ore di formazione, 550 delle quali di teoria e 450 di stage in strutture socio-assistenziali e sanitarie. Con lo stage i corsisti avranno modo di conoscere e farsi conoscere in quattro diverse strutture del territorio: case protette, centri diurni, RSA, centri per disabili residenziali e non, centri psichiatrici; servizi assistenza domiciliare, strutture ospedaliere: area chirurgica e area medica.

Al termine del corso – che affronterà argomenti quali: organizzazione dei servizi sanitari e socio-assistenziali; etica professionale e bisogni delle persone; principi di igiene e sicurezza sul lavoro; primo soccorso; assistenza di base e di supporto all’utente (igiene, vestizione, mobilizzazione, assunzione di cibi eccetera); semplici operazioni in collaborazione col personale sanitario; animazione e socializzazione in collaborazione col personale competente; ricerca attiva del lavoro; informatica) – e superate le prove d’esame, verrà rilasciata la qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) ai sensi della Legge Regionale 12/2003.

La preiscrizioni devono pervenire entro il 15 Ottobre, compilando l’apposita modulistica disponibile presso Iride. Al momento della preiscrizione sarà svolto un colloquio informativo e di verifica dei requisiti formali. Si consiglia di telefonare per prendere appuntamento. In caso di richieste superiori ai posti disponibili, sarà valutata la predisposizione al ruolo e la motivazione. L’iscrizione sarà considerata effettiva al momento del pagamento della prima rata, entro il 30 ottobre 2011.

Il costo complessivo del corso è di 2.800 euro – che possono essere pagati in tre rate – ed è comprensivo di: materiale didattico, utilizzo del laboratorio informatico di IRIDE e accertamenti sanitari.

Per informazioni: Iride Formazione srl unipersonale, via Rotta 3093 Loc. Pavignane di San Felice sul Panaro (MO) tel. 0535/671218 fax 0535 83895 lun-ven 9:00-13:00 lun-gio 14:30-18:00 www.irideformazione.it
















Ultime notizie