martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: il Consiglio provinciale chiede alla Regione una modifica del sistema dei...





Bologna: il Consiglio provinciale chiede alla Regione una modifica del sistema dei ticket

Il Consiglio provinciale, nella seduta di ieri pomeriggio, ha approvato un ordine del giorno presentato dall’Udc in cui si sollecita la Regione “per una modifica del sistema dei ticket sanitari adottati al fine di renderlo più equo, individuando nuovi criteri per una applicazione più attenta alla famiglia e alla complessa articolazione sociale, rapportandosi con le Regioni che già si sono attivate in questo modo”.

Il documento nasce dall’introduzione in Emilia-Romagna dei nuovi ticket sanitari su farmaci, visite ed esami specialistici e pone l’attenzione sul sistema di calcolo impiegato, considerato iniquo perché “ha penalizzato le coppie coniugate e i loro familiari a carico rispetto alle coppie conviventi”. Le norme regionali -ricorda l’odg- hanno suscitato fin dall’inizio “una contestazione immediata da parte di forze politiche e sociali, che hanno ritenuto ingiusto il sistema adottato e hanno chiesto di ispirarsi all’ISEE o ad altre forme di calcolo”. Inoltre, il documento evidenzia che “l’ISEE, oltre a non rappresentare in maniera adeguata il carico effettivo dei componenti il nucleo familiare, richiede assistenza e oneri per la compilazione”.

Il documento è stato approvato con 25 voti a favore (Udc, Pd, Fds, Idv, Fli, Gruppo misto, Maenza-Pdl) e 5 astenuti (Leporati, Finotti, Mainardi Pdl e Lega Nord).
















Ultime notizie