mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineNo Quorum e CRAS: raccolta firme del Mov.5 Stelle a Formigine





No Quorum e CRAS: raccolta firme del Mov.5 Stelle a Formigine

Sabato 15 presso il mercato settimanale e domenica 16 ottobre davanti al castello di Formigine, partirà una raccolta firme finalizzata alla presentazione in Consiglio comunale di due proposte popolari:

– CRAS (centro riciclo area sud)

E’ un Progetto che interesserebbe tutti i Comuni della neonata Unione del comparto ceramico, volto a creare nell’Area Sud un Centro di Riciclo come quello che dal 1999 opera a Vedelago, ovvero un impianto di stoccaggio e selezione meccanica di rifiuti ai fini del recupero e riciclaggio di materiali.

– Regolamentazione referendum comunale e abolizione del quorum

Proponiamo l’introduzione dei referendum propositivi, abrogativi e consultivi.

Ad esempio a Formigine, il referendum comunale non è neppure regolamentato: nello statuto non è previsto il numero di firme necessarie per indirlo.

Inoltre proponiamo di togliere il quorum, cioè il numero di votanti minimo, affinchè il referendum si possa considerare valido.

Questo perchè consideriamo il quorum uno scoglio molto spesso insormontabile, con il risultato di vedere realizzata nella vita del comune una democrazia incompleta, non in grado di dare giusta voce alle istanze dei cittadini, quando invece sarebbe sufficiente raggiungere un numero preventivo di firme adeguato, seguito da un voto referendario senza limite e dall’esito comunque valido. Sapere che il proprio contributo avrà valore indipendentemente da calcoli numerici non è da considerarsi il miglior incentivo ad esprimere le proprie idee e opinioni?

Questo weekend inizieremo la raccolta firme per le succitate proposte popolari a Formigine; ma nelle settimane successive la raccolta verrà estesa ai Comuni di Maranello e Castelvetro; per poi continuare negli altri comuni modenesi.

(Movimento 5 stelle Modena e Provincia)
















Ultime notizie