venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiere ottobreTossicodipendenze agli 'Incontri con l'autore' sassolesi




Tossicodipendenze agli ‘Incontri con l’autore’ sassolesi

Prosegue la campagna dell’Amministrazione comunale per la prevenzione ed il contrasto dello spaccio e dell’uso di sostanze stupefacenti, utilizzando uno dei metodi più efficaci: l’informazione.

E’ per questo che il terzo appuntamento con gli Incontri con l’Autore, la rassegna culturale delle Fiere coordinata da Roberto Armenia e con il contributo di Iren Energia, ha avuto ospiti il Senatore Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla famiglia e alle tossicodipendenze e il popolare Don Antonio Mazzi, fondatore della comunità Exodus onlus, che partendo dal romanzo – denuncia di Gabriella Marazzi hanno affrontato il tema spinoso della tossicodipendenza e del recupero.

Un incontro a cui hanno preso parte oltre 200 persone con ripetuti applausi ai relatori, Don Antonio Mazzi che ha denunciato come i tossicodipendenti siano “oggetto e non soggetto degli interventi delle istituzioni, della società”. ”Fare silenzio su certe cose – ha detto – è criminale”. Al termine, dopo avere raccontato alcuni casi umani, ha auspicato una serie di strategie diverse per il futuro: famiglia; scuola che non deve solo istruire, ma piuttosto deve educare-formare; tempo libero : strategico . Non deve diventare il “tempo dei disastri” ma deve essere “organizzato” al meglio; la Chiesa con le parrocchie. Il Sottosegretario Carlo Giovanardi, avere ringraziato l’Autrice per il libro “coraggioso, scomodo, provocante”, ha sottolineato che avrebbe voluto “un ultimo capitolo ispirato all’ottimismo” per la lotta intrapresa, con successo, perché la realtà è fatta di comunità come quelle di Don Mazzi e di San Patrignano, è fatta di straordinari personaggi” che possono e sono impegnati nella lotta contro la droga, droga che colpisce lo 0,1% della popolazione. Lotta contro la droga, che, negli ultimi anni, si è trasformata da lotta per esistere in lotta per resistere”.
















Ultime notizie