venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiUna mostra da sabato 26 al Castello dei ragazzi di Carpi




Una mostra da sabato 26 al Castello dei ragazzi di Carpi

Giocattoli sonori e libri che raccontano storie musicali: è attorno a questi due temi che si sviluppa La casa dei suoni, la mostra che come ogni anno il Castello dei ragazzi di Carpi organizza nel periodo invernale, in Sala Estense, all’interno di Palazzo dei Pio. La mostra, progettata in collaborazione con la Cooperativa culturale Giannino Stoppani di Bologna e realizzata insieme al Centro per le famiglie e al Coordinamento pedagogico delle Terre d’Argine, inaugurerà sabato 26 novembre e si inserisce nei progetti nazionali Nati per leggere e Nati per la musica. Il percorso espositivo si affaccia al mondo della musica privilegiando un approccio giocoso, affiancando e mescolando linguaggi diversi: parole, immagini, suoni e rumori echeggiano, rimbalzano, si incontrano, si rincorrono nello spazio-mostra, per farsi catturare da orecchie e occhi curiosi. La casa dei suoni si snoda infatti attraverso installazioni, immagini, giocattoli musicali e tanti libri, che invitano i piccoli visitatori a interagire alla scoperta di suoni, musiche, storie e figure.

La mostra, che si concluderà il 26 febbraio 2012, è arricchita poi da una serie di appuntamenti per i bambini: visite guidate per le classi, narrazioni con musiche dal vivo, laboratori di costruzione di strumenti musicali, letture animate e un concerto appositamente organizzato dall’Istituto superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli. Il giorno dell’inaugurazione, sabato 26 novembre, il gruppo musicale C’era una nota, composto da narratori e musicisti, coinvolgerà i bambini formando una vera e propria banda che darà inizio allo spettacolo. Prenderanno parte all’inaugurazione Silvana Sola, della cooperativa culturale Giannino Stoppani, e gli assessori rispettivamente alle Politiche culturali, sociali e scolastiche del Comune Alessia Ferrari, Alberto Bellelli e Maria Cleofe Filippi. Domenica 27 novembre, alle ore 16.30, lo staff del Castello dei ragazzi proporrà invece un laboratorio di costruzione di singolari strumenti musicali, dedicato ai bambini oltre i 3 anni di età.

La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta il sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, domenica e festivi solo il pomeriggio, chiusa Natale e Capodanno.

www.castellodeiragazzi.it
















Ultime notizie