martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSaliera risponde ai consiglieri Costi Bonaccini e Vecchi: "la Regione Emilia-Romagna tornerà...





Saliera risponde ai consiglieri Costi Bonaccini e Vecchi: “la Regione Emilia-Romagna tornerà a chiedere la costituzione di una DIA regionale”

“Lo scorso 5 maggio il Presidente Vasco Errani ha scritto all’ex ministro dell’Interno Maroni per chiedere la costituzione di una sede DIA In Emilia-Romagna. Nonostante varie manifestazioni di disponibilità, a tutt’oggi dal Ministero non sono arrivate risposte ufficiali in merito”. Lo scrive l’Assessore regionale alle politiche per la sicurezza Simonetta Saliera in risposta all’interrogazione presentata in Assemblea Legislativa dai consiglieri regionali Costi Bonaccini e Vecchi, nella quale i consiglieri chiedevano che venissero accolte le richieste della Regione in tema di contrasto della criminalità organizzata.

“L’interrogazione dei consiglieri – si legge ancora nel testo della Saliera – solleva questioni importanti che sono oggetto di attenzione costante della Giunta e sui quali la Giunta stessa esprime la massima condivisione. E’ pertanto intenzione della Giunta raccogliere tutti i suggerimenti proposti dai consiglieri interroganti e sollecitare nuovamente il Governo per la costituzione di una DIA regionale”.

I consiglieri PD Costi Bonaccini e Vecchi esprimono piena soddisfazione per l’impegno che la Giunta continua a mostrare. “Siamo preoccupati per i numeri relativi all’infiltrazione mafiosa nel territorio di Modena. Una recente indagine della Dda di Napoli si è conclusa con l’arresto di esponenti di clan camorristici che svolgevano attività di riciclaggio di enormi quantità di denaro sporco, usura ed estorsioni. L’indagine ha evidenziato come la presenza delle più pericolose organizzazioni criminali sul territorio modenese sia purtroppo una realtà”.

“Ringraziamo l’Assessore Saliera per la consueta attenzione ai temi relativi alla sicurezza del nostro territorio – concludono i consiglieri – e ci auguriamo che il rinnovato intervento della Giunta regionale possa finalmente portare alla creazione di una sede della DIA nella nostra regione”.

 
















Ultime notizie