giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaPsi Sassuolo: "Sull’anomalia dei parti cesarei avevamo visto giusto"




Psi Sassuolo: “Sull’anomalia dei parti cesarei avevamo visto giusto”

Nei primi giorni di gennaio avevamo reso pubblici i dati sui parti cesarei presso l’Ospedale di Sassuolo gestito, come noto, da un rapporto pubblico-privato,da una società denominata “Nuovo Ospedale di Sassuolo spa”.

A scanso di equivoci,condividiamo il giudizio dei cittadini sui risultati complessivi del nosocomio in linea con la media del sistema sanitario regionale,ma sempre attenti alla rimozione di anomalie gestionali.

Sempre secondo noi è risultata importante per i risultati la qualificazione degli operatori,a tutti i livelli, un valore aggiunto determinante che da sempre caratterizza la struttura, nonostante,il massiccio ricorso al precariato e pensionati.

Oggi abbiamo i dati completi sui parti cesarei effettuati nei punti nascita della provincia di Modena e li rimettiamo all’attenzione dei cittadini e delle istituzioni per il prosieguo di competenza.

Fatto di queste ore: il Ministro della salute di fronte all’anomalia dei parti cesarei praticati in Italia, ha attivato controlli a campione, con l’ausilio dei NAS.

Anno 2011

  • Policlinico 29,0%
  • Carpi 18,9 %
  • Sassuolo 30,0%
  • Mirandola 23,6%
  • Pavullo 27,5%
  • Regione 24,1%

Come si vede percentuali non perfettamente allineate che lasciano dubbi e perplessità non solo dal punto di vista della pratica medica (valutazioni che lasciamo agli altri) ma anche dal punto di vista economico. Un parto cesareo costa molto di più rispetto a quello fisiologico.

Abbiamo saputo che il Policlinico “dovrebbe“ essere delegato dall’Assessorato Regionale alla Sanità a coordinare il programma regionale per la messa in pratica delle nuove guide nazionali sui tagli cesarei.

Visti i dati soprariportati ci sia permessa qualche perplessità.

Condividiamo l’iniziativa del Ministro della Salute , nel vederci chiaro e sarebbe saggio aspettare risultati dell’inchiesta. Eventuali danni economici secondo noi vanno imputati a chi era delegato il controllo e se le protezioni politiche dovessero alzare barricate c’è sempre la Corte dei Conti.

I Socialisti stanno attivando i canali istituzionali regionali per una interrogazione di merito.

Partito Socialista Italiano Sezione di Sassuolo
















Ultime notizie