giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSpilamberto, il Sindaco Francesco Lamandini: “lunedì l’80% degli studenti a scuola. Aprire...





Spilamberto, il Sindaco Francesco Lamandini: “lunedì l’80% degli studenti a scuola. Aprire le scuole significa garantire un servizio fondamentale”

L’80% dei ragazzi dei 3 plessi scolastici statali di Spilamberto più il nido comunale si è recata lunedì mattina a scuola: 906 alunni su un totale di 1.129.

“Il dato delle presenze – commenta il Sindaco Lamandini – dimostra che la decisione di tenere aperte le scuole è stata quella giusta. Continuo a pensare che si tratti di un servizio fondamentale che debba essere sospeso solo in estremi casi di necessità, lasciando la possibilità ai genitori di portare i figli a scuola, potendo così andare a lavorare senza problemi”.

“E’ evidente – continua Lamandini – che per poter garantire le scuole aperte e le pulizie di tutto il territorio, il Comune non è mai stato chiuso e ci si è assicurati la messa in sicurezza degli accessi delle scuole e lo sgombero dei parcheggi. Con oltre 80 cm di neve, una neve secca che cadeva su strade e prati ghiacciati, temperature vicine ai meno 10° C, credo che abbiamo dato veramente il massimo e mi scuso per qualche ritardo negli interventi; ovviamente un po’ più di senso civico, di tolleranza e di impegno da parte di qualche cittadino sarebbe stato gradito. Ringrazio invece tutti quei cittadini che hanno affrontato l’emergenza non con le lamentele ma con l’impegno. Ma soprattutto colgo l’occasione per ringraziare tutti gli addetti allo sgombero neve e i volontari che in questi giorni ci hanno aiutato nelle operazioni di pulizia, una grande dimostrazione di senso civico e senso della comunità”.
















Ultime notizie