giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneSiglato accordo tra la Regione Emilia-Romagna e Fon.Ter. per le attività formative...




Siglato accordo tra la Regione Emilia-Romagna e Fon.Ter. per le attività formative dei lavoratori e delle imprese del terziario e del turismo

Promuovere azioni congiunte per rispondere sempre di più ai bisogni di formazione continua dei lavoratori e delle imprese del terziario e del turismo. È l’obiettivo dell’accordo sottoscritto a Bologna dall’assessore regionale alla Formazione professionale Patrizio Bianchi e dal presidente di Fon.Ter. Gaetano Di Pietro. In particolare si è previsto che i soggetti firmatari sostengano, con apposite risorse, piani per la fruizione di attività formative da parte di lavoratori, dipendenti e di imprenditori.

“La formazione è fondamentale per un settore produttivo importante per la nostra regione come il terziario – ha spiegato l’assessore regionale Patrizio Bianchi – e con questo accordo puntiamo ad individuare soluzioni tecniche e operative per programmare e rendere disponibili i finanziamenti e avviare le attività”.

“L’accordo – ha affermato il presidente Di Pietro – riveste una grande importanza per i settori del commercio, del turismo e del terziario che si riconoscono nel nostro fondo interprofessionale e dimostra l’attenzione che Fon.Ter. intende dedicare alle esigenze formative provenienti dai territori e al rapporto con le Regioni che mantengono in questo campo una competenza esclusiva di carattere costituzionale”.

Soddisfazione per l’accordo è stata espressa anche dal direttore regionale di Confesercenti Emilia Romagna, Stefano Bollettinari: “Finanziando la formazione professionale per dipendenti e titolari d’impresa, si sostengono i processi di innovazione delle piccole e medie imprese della regione, aiutandole a rimanere sul mercato in modo sempre più competitivo”.

FON.TER. è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, costituito il 22 luglio del 2002 tra l’Organizzazione Datoriale Confesercenti e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL.
















Ultime notizie