venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneElezioni RSU 5/7 Marzo, Cisl Scuola ER: “1087 candidati in oltre 500...





Elezioni RSU 5/7 Marzo, Cisl Scuola ER: “1087 candidati in oltre 500 istituti scolastici”

Soddisfatta Anna Cicognani, segretario generale regionale delle categoria della Cisl, la quale parla di una “Cisl Scuola che si presenta al voto come un sindacato responsabile che fa del confronto e del negoziato il terreno privilegiato del suo agire, ottenendo risultati concreti per la tutela dei lavoratori senza mai piegarsi a ragioni che non siano di natura sindacale”. “E i risultati avuti in anni così difficili – sottolinea Cicognani – ci danno ragione senza tema di smentita”.

“Ora, oltre a consolidare gli obiettivi conquistati, ad esempio, con il piano di assunzioni (2935 docenti e 2799 Ata nominati in ruolo in Emilia Romagna dal 1° settembre 2011) e il recupero degli scatti – continua la dirigente del sindacato con il più alto numero di iscritti fra il personale della scuola -, bisogna conquistarne di nuovi, a partire dalle garanzie sulla stabilità degli organici, dalla valorizzazione del lavoro del personale docente e Ata, fin ad arrivare a saldare la tutela del lavoro con la crescita della qualità del servizio. “Ed è evidente – conclude Cicognani – che un rafforzamento della nostra presenza ci aiuterebbe a perseguire tali obiettivi con maggiore incisività”.

“Le elezioni delle Rsu sono un evento straordinario di democrazia – chiosa Giorgio Graziani, segretario generale della Cisl Emilia Romagna -, e siamo convinti che una forte partecipazione sia la risposta più efficace per chi vuol ridimensionare le prerogative del sindacato, limitandone il ruolo negoziale e relegandolo in una funzione di sterile antagonismo”.
















Ultime notizie