martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti8 Marzo, le iniziative di Cgil Modena





8 Marzo, le iniziative di Cgil Modena

Oltre alle iniziative unitarie con Cisl e Uil – distribuzione di mimosa e tavola rotonda su “Generazioni di donne a confronto” (30 marzo) – la Cgil di Modena promuove anche altre iniziative per la festa internazionale della donna.

Mille manifesti “Le donne vogliono lavoro!” stanno tappezzando la città di Modena e i principali comuni per richiamare l’attenzione sulla condizione delle donne che subiscono per prime gli effetti della recessione in cui sta entrando il Paese. Disoccupazione, tagli ai servizi e alla scuola, riduzione della spesa pubblica e allungamento dell’età pensionabile hanno impatto diretto sulla vita delle donne.

Con 5.000 cartoline distribuite a lavoratrici e pensionate, la Cgil offre però un messaggio di appartenenza e condivisione dei valori di solidarietà e partecipazione, nelle parole della poetessa austriaca Elfriede Gerstl (in allegato).

Nel mese di marzo la Cgil è impegnata anche nell’organizzazione della prima assemblea territoriale delle donne in vista dell’assemblea nazionale decisa dal Congresso 2010.

Inoltre, per il 6° anno consecutivo, la Cgil di Modena promuove il VDay 2012, insieme ad altre associazioni femminili della città e con il patrocinio delle Istituzioni.

Nella serata di venerdì 16 marzo andrà in scena alle ore 21 al teatro Dadà di Castelfranco Emilia la rappresentazione de “I monologhi della vagina” di Eva Ensler. Madri, nonne, operaie, casalinghe, libere professioniste, manager, pensionate, giovani e anziane, attrici e assolute principianti salgono sul palco per dire stop alla violenza contro le donne.

Venerdì 30 marzo una nuova versione dello spettacolo dal titolo “Io sono emozione vs I Monologhi della Vagina” sarà proposta al teatro Storchi di Modena sempre alle ore 21

Entrambi gli spettacoli modenesi fa parte del progetto internazionale del VDay che gode del patrocinio della stessa autrice Eva Ensler e finalizza il ricavato della serata ad iniziative in favore di donne che hanno subito violenza.

Il V-Day www.v-day.org è un movimento internazionale di lotta alla violenza alle donne che raccoglie fondi e sensibilizza la società attraverso spettacoli di beneficenza tratti dal pluripremiato I Monologhi della Vagina e da altri testi della fondatrice e commediografa Eve Ensler.

Info e prenotazioni: Castelfranco Emilia 389.9098032; Modena 335.5212305 (dal 14 marzo lun-ven 9-13).
















Ultime notizie