venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaFinanziamenti per l’Imprenditoria Femminile, scenari e futuro: Convegno Terziario donna Confcommercio Modena





Finanziamenti per l’Imprenditoria Femminile, scenari e futuro: Convegno Terziario donna Confcommercio Modena

Il quadro economico generale e in particolare quello dell’imprenditoria femminile non è certo roseo. Però noi imprenditrici, siamo consce che esistono opportunità e, anche se non sono molte, vanno colte e affrontate con la forza, la dedizione e il classico “plus” che noi donne riusciamo sempre a mettere in campo.

Così si è espressa Clara Badiali Presidente provinciale di Terziario Donna Confcommercio, parlando al convegno svolto nell’Auditorium Confcommercio dal titolo “Finanziamenti per l’Imprenditoria Femminile: scenari e futuro”.

Considerata l’attuale crisi economica globale – ha poi proseguito Clara Badiali – la difficoltà principale per le aziende è proprio quella di ottenere credito da parte degli istituti bancari che, dopo il mega finanziamento della BCE al tasso del 1% concesso agli istituti di credito, dovrebbero finalmente sbloccare una situazione davvero critica per le imprese. Il convegno, organizzato dal gruppo Donne Imprenditrici Italia di Terziario Donna e concluso da Carlo Galassi Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena, ha visto una grande partecipazione di imprenditrici giunte da tutta la provincia di Modena. A questo proposito la stessa Clara badiali ha espresso soddisfazione per l’interesse manifestato dalle colleghe di fronte agli interventi dei relatori, che hanno delineato un quadro preciso delle possibilità di finanziamento e di credito agevolato per le imprese a componente femminile.

Alessandra Servidori, Consigliera Parità, ha invitato a sperimentare le opportunità delle legge 185 e ha fatto chiarezza su quanto a livello nazionale si è fatto e si sta facendo per agevolare lo sviluppo dell’imprenditoria femminile.

Palma Costi, Consigliera regionale, ha portato la testimonianza di quanto la Regione Emilia Romagna offre in ambito imprenditoriale femminile attraverso accordi e leggi attuali per le aziende rosa.

Catia Allegretti presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, ha evidenziato l’importanza della formazione per crescere e fare impresa ed ha illustrato l’offerta formativa della Camera di Commercio. Insieme a Daniela Sirotti Mattioli Assessore alle Attività Produttive della Provincia, ha poi illustrato le iniziative a disposizione delle donne imprenditrici.

Infine Graziano Pini, Assessore alle attività economiche dal Comune di Modena, ha evidenziato la migliore capacità imprenditoriale delle donne imprenditrici, fornendo informazioni sulle opportunità per l’imprenditoria modenese come seminari e laboratori sul marketing per commercianti e prevedendo, a breve, l’istituzione di bandi di riqualificazione per alcune zone della città.
















Ultime notizie