sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl mercato di Campagna Amica arriva al Torrenova





Il mercato di Campagna Amica arriva al Torrenova

Inaugura domani mercoledì 7 marzo, in via Nonantolana 7 a Modena, alle 17,00, il mercato di Campagna Amica di Torrenova e premia chi rispetta l’ambiente. Tutti coloro, infatti, che si recheranno a fare la spesa direttamente dai produttori agricoli in bicicletta, oltre ad assicurarsi le migliori produzioni dell’agricoltura locale, grazie a Doctor Bike potranno godere della manutenzione e riparazione gratuita delle due ruote.

Il servizio, possibile grazie all’accordo tra Coldiretti Modena e l’associazione Rimessa in Movimento che si occupa di promuovere e sviluppare l’uso della bicicletta come salutare pratica di movimento ed efficace strumento per una diversa mobilità urbana, sarà disponibile in concomitanza con l’appuntamento settimanale del mercato che si terrà ogni mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 18,00.

Non solo – rende noto Coldiretti – i clienti potranno farsi recapitare la spesa a domicilio con l’Italian Bike Messenger, il nuovo corriere espresso che si muove solo in bicicletta, inaugurato di recente a Modena.

L’uso della bicicletta – sottolinea Coldiretti – è particolarmente utile in città dove limitazioni al traffico, problemi di parcheggio e ingorghi stradali rendono talvolta difficoltoso raggiungere le destinazioni. La possibilità di recapito a domicilio, inoltre, facilita gli acquisti di chi, come le persone anziane, fatica a portare i pesi. Ma il grande valore aggiunto dell’uso delle due ruote a pedali – sottolinea Coldiretti – è il mancato inquinamento che applicato ai prodotti della filiera agricola italiana fa della spesa di Campagna Amica il must del consumatore ecosostenibile.

Si rafforza così l’impegno di Coldiretti per l’ambiente che, oltre a mettere a disposizione dei cittadini i prodotti a Km0 della campagna modenese, che non inquinano perché non devono percorrere grosse distanze per arrivare sulle tavole, promuove un sano stile di vita attraverso l’uso di mezzi di trasporto ecologici.

Il Mercato di Campagna Amica di Torrenova – informa Coldiretti – torna, dopo la fase sperimentale dell’estate passata, a seguito del positivo riscontro avuto dai consumatori trasformandosi in un appuntamento fisso che consentirà agli abitanti del quartiere di portare sulle tavole le migliori produzioni stagionali del territorio acquistandole direttamente dal produttore senza che abbiano subito intermediazioni commerciali, passaggi in magazzino o lunghi trasporti che ne possono compromettere la freschezza: frutta e verdura, confetture, conserve, Parmigiano Reggiano, latte fresco, Lambrusco, aceto balsamico, formaggi di capra e fiori.

Portare i mercati contadini nei quartieri della città – sottolinea Coldiretti – e favorire l’incontro diretto con i produttori è un progetto non solo con valenza economica ma anche educativa perché non si tratta solo di “fare acquisti” ma anche di recuperare quell’abitudine alla relazione personale che nelle grosse città si sta perdendo costruendo una vera e propria alleanza fra cittadini, consumatori e produttori attorno ai temi della qualità dei consumi e degli stili di vita, dell’ambiente e del territorio.

All’inaugurazione di domani saranno presenti il Presidente di Coldiretti Modena, Maurizio Gianaroli, e il Presidente della Circoscrizione 2 di Modena, Antonio Carpentieri.

Al Mercato di Campagna Amica partecipano le aziende agricole: Le Capre della Selva Romanesca di Frassinoro, Casone di Sotto di Maranello, Fattoria il Germoglio di Spilamberto, Venturelli Atos di Bottecchi Lorena di Mirandola, Barbolini Adriano di Bomporto, La Meridiana di Medolla, Cà Borelli di Guiglia, Fondo Castello di Sorbara, Verdeta di San Prospero.

 

 

 
















Ultime notizie