venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl V-Day a Castelfranco, perchè la festa della donna non è solo...





Il V-Day a Castelfranco, perchè la festa della donna non è solo l’8 Marzo

Da tredici anni “I monologhi della vagina” di Eve Ensler sono diventate un fenomeno mondiale, interpretati con passione da migliaia di attrici professioniste e non unite in un unico slogan planetario “Stop alla violenza”. A Castelfranco si ripete il 16 marzo al Teatro Dadà il successo degli ultimi anni con il V-Day proposto da attrici non professioniste guidate da sei registi, tra i quali anche un uomo, che interpreteranno il best seller dell’autrice americana.

Il V-Day 2012 è promosso dalle associazioni Centro documentazione donna, Donne nel mondo, Donne e giustizia, Differenza maternità, Unione donne in Italia e Cgil-Coordinamento donne. Aderiscono Aidos-Associazione italiana donne per lo sviluppo, Uil-Coordinamento donne, Amnesty international – Gruppo Italia 64, con il patrocinio dei Comuni di Modena e Castelfranco Emilia.

“I Monologhi della Vagina” sul palco si muovono tra scene esilaranti e momenti drammatici, confessioni intime sulla scoperta della propria sessualità e informazioni sulle tragedie che coinvolgono le donne nel mondo: tra i monologhi ci sono infatti “Il seminario della vagina” e “La mia vagina arrabbiata”, ma anche “La mia vagina era il mio villaggio”, basato sulla testimonianza di donne bosniache vittime di stupri etnici, “Battezzata”, che racconta di un episodio drammatico della guerra in Congo, o “Fatto non felice”, sui paesi in cui sono praticate le mutilazioni genitali. Accanto alla riflessione ci sarà spazio anche per il sorriso, con monologhi dedicati al parto, agli orgasmi, ai peli, al ciclo mestruale e ad altri argomenti a volte tabù legati alla sessualità femminile. Tra gli argomenti di attualità, ci saranno anche dei monologhi ispirati alla tragedia del terremoto ad Haiti e all’uragano Katrina a New Orleans.

L’ingresso a tutti gli spettacoli è a offerta libera e il ricavato sarà utilizzato per finanziare i progetti di contrasto alla violenza di genere.

Per prenotazioni e informazioni:

CASTELFRANCO EMILIA – 16 marzo ore 21.00 Tel. 3899098032 (lun-ven dalle 17 alle 22) – SOLO PER INFORMAZIONI

Per informazioni sul V-Day 2011 a Modena è possibile consultare il sito web www.cddonna.it

Per informazioni sul movimento V-Day nel mondo è possibile consultare www.vday.org.
















Ultime notizie