giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLunedì al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, cena-incontro con Tito Boeri...





Lunedì al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, cena-incontro con Tito Boeri

Economista di fama internazionale, professore di Economia alla Bocconi di Milano, Tito Boeri è l’ospite della cena-incontro di lunedì 19 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), recupero della serata rinviata per neve lo scorso 7 febbraio. Boeri presenta il suo nuovo libro «Le riforme a costo zero. Dieci proposte per tornare a crescere», scritto a quattro mani con Pietro Garibaldi.

In collaborazione con Epoché ArtEventi, la cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro: menù con passatelli in brodo, polpette e piselli in umido, gelato e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

Edito da Chiarelettere, «Le riforme a costo zero» è un libro di linee guida esposte in modo semplice e chiaro, una risposta alla scarsa vena della politica italiana: «Oggi è fondamentale fare le riforme dalla parte dei giovani. È una questione di equità, ma anche di efficacia, perché saranno loro a darci il motore di cui abbiamo bisogno per far ripartire l’economia». Non è vero che – come dicono i politici fino allo sfinimento – «non ci sono i soldi per le riforme». Quello dei soldi è un falso problema. Esistono importantissime riforme che in quasi tutti i campi cruciali dell’economia possono essere realizzate «senza aumentare di un solo euro il debito pubblico».

Gli autori Boeri e Garibaldi dimostrano che alcune proposte formulate potrebbero comportare una riduzione della spesa pubblica e contemporaneamente un aumento del tasso di crescita potenziale dell’economia. Un circolo virtuoso. Perché allora nulla cambia? Perché per sostenere interventi che alterano uno status quo consolidato e scontentano una parte, è necessario costruire un forte consenso e investire in «capitale politico». Nuovi criteri di selezione e scelta dei candidati possono garantire una rappresentanza all’altezza del compito che l’attende. Le resistenze ci sono, ma possono essere rimosse, magari partendo dalle dieci proposte di questo libro.

Tito Boeri è professore di Economia all’Università Bocconi di Milano, direttore scientifico della Fondazione Rodolfo Debenedetti e del Festival dell’Economia di Trento, fondatore del sito www.lavoce.info e founding editor di www.voxeu.org. Coordina, inoltre, la rete di siti nata in Europa sulla scia di queste esperienze. È stato senior economist all’Ocse a Parigi e consulente di Banca mondiale, Commissione europea, Fondo monetario internazionale e governo italiano. Ha pubblicato 11 libri in tutto il mondo, ha scritto diversi saggi ed è editorialista de «la Repubblica».

Prossime cene-incontri al Fuori Orario: mercoledì 28 marzo il magistrato Piercamillo Davigo con il suo libro «La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale»; martedì 3 aprile il grande Gino Strada, fondatore di Emergency; mercoledì 4 aprile l’associazione Abare con alcuni qualificati analisti comportamentali e lo spettacolo teatrale di Antonietta Centoducati; mercoledì 11 aprile il giornalista sportivo Gianni Mura con la nuova rivista di cui è direttore, «E» di Emergency.

Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone due serate di musica: venerdì 23 marzo il doppio concerto-tributo degli Easy Cure (Cure) e Sneakers (Depeche Mode) e sabato 24 il noto dj Gigi D’Agostino con tutti i suoi hit (biglietti a 15 euro).
















Ultime notizie