venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusica“I Giovani e le realtà musicali di Sassuolo”: concorso per band e...





“I Giovani e le realtà musicali di Sassuolo”: concorso per band e solisti

E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, “I Giovani e le realtà musicali di Sassuolo”: un progetto condotto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo in collaborazione che l’Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada, in cui si incentiva la scoperta del talento artistico dei ragazzi in una realtà, come quella sassolese, così prolifica di figure importanti nel panorama musicale.

Erano presenti alla conferenza stampa, oltre all’Assessore alle Politiche Giovanili Cristiana Nocetti, all’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Orienti e alla Presidente di Aigvs Laura Caldarella, due insegnanti dell’Iti Volta (il professor Zini e la Preside Borghi) oltre a due ragazzi rappresentanti l’Istituto sassolese.

“Il progetto infatti – afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – ha visto la collaborazione anche degli istituti scolastici che, insieme ad Aigvs e in collaborazione al nostro assessorato e al Progetto Giovani, hanno coordinato tutti gli step. Abbiamo voluto coinvolgere sia i giovani musicisti all’interno dei plessi scolastici sia i musicisti e giovani cantanti presenti sul territorio per coinvolgere più realtà possibili: i cosiddetti gruppi informali con lo scopo di raggiungere a 360 gradi i giovani artisti sul territorio”.

Il Progetto consiste in un vero e proprio concorso musicale suddiviso in due categorie:

1) categoria gruppi musicali (ad oggi abbiamo 9 gruppi iscritti)

2) categoria solisti (abbiamo iscritti già 10 solisti).

Le iscrizioni andranno avanti ancora per tutta la settimana in corso e vi possono prendere parte tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 25 anni.

“Sassuolo è partner di molti cantanti e musicisti – chiarisce l’Assessore Nocetti – ed è un bacino di concentrazione di iniziative legate alla musica: con questo bando di concorso si vuole offrire la possibilità concreta di ricercare fra gli studenti delle scuole superiori di Sassuolo e ai gruppi informali del territorio sassolese i talenti da gratificare e coinvolgere nelle principali iniziative della città”.

Sono coinvolte le cinque scuole di Sassuolo con vari gruppi musicali e solisti cantanti, gruppi informali del territorio, raccordati nei parchi e nelle polisportive, oratori.

I ragazzi parteciperanno a due pomeriggi di selezione presso l’Auditorium P. A. Bertoli e alla serata finale prevista per il 18 maggio oltre che un’ulteriore eventuale serata di un gruppo e un solista negli eventi estivi della città.

Le due selezioni si svolgeranno il 12 e 13 aprile all’Auditorum P. A Bertoli, durante le quali verranno selezionati i solisti che parteciperanno alla finale; il 17 aprile, invece, si selezioneranno le band.

Una giuria di tecnici (musicisti e giornalisti) qualificati seguiranno le selezioni dei giovani artisti. In premio ci saranno: registrazione in sala con la realizzazione di un cd del gruppo e del solista che si classificheranno vincitori.

“Ringrazio tutti i soggetti che hanno voluto collaborare al progetto musicale da me voluto – conclude l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – per proseguire nelle finalità che il mio assessorato si prefigge: dedicare iniziative al protagonismo giovanile cercando il massimo coinvolgimento dei ragazzi presenti sul territorio e, in questo, la musica è sicuramente tra i migliori strumenti a disposizione. Proprio in questo è stato importante, oltre che al ruolo delle scuole, il cercare di coinvolgere anche quei gruppi informali presenti sul territorio di difficile raggiungimento.
















Ultime notizie