giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteVia al programma di iniziative delle Salse di Nirano





Via al programma di iniziative delle Salse di Nirano

E’ partito il programma di iniziative alla riserva regionale delle Salse di Nirano. Sono trentasei, da marzo a novembre, con particolare attenzione per il mese di giugno, in cui verranno celebrati i trent’anni dall’istituzione della riserva, la prima creata nella regione. Ci sono corsi dedicati a natura e ambiente, escursioni, attività per bambini, incontri dedicati alla cultura contadina e molto altro, in un programma che si mantiene ricco, nonostante il momento economico critico e i necessari tagli delle spese anche in questo settore.

“Riusciamo ad allestire un programma molto bello e molto ampio – spiega l’assessore all’ambiente Marco Busani – grazie all’impegno e al contributo di tempo e competenza che viene dai volontari presenti sul territorio e dediti in particolare ai temi ambientali. Ci sono esperti che tengono corsi su fiori e funghi, associazioni che si occupano dell’animazione di alcune iniziative. Senza i volontari non saremmo in grado di allestire una serie di proposte così interessanti. Li ringraziamo e invitiamo altri a sottoporci eventuali idee”.

Per citare alcuni degli appuntamenti imminenti (il programma completo sul sito www.fiorano.it), venerdì 23 a Ca’ Rossa alle 21 si tiene un corso dedicato alle orchidee spontanee; domenica 25 ancora a Ca’ Rossa alle 15 si tiene un momento informativo sulle api e sui prodotto dell’alveare (la riserva ospita anche alcuni alveari a scopo didattico); il 1 aprile alle 15 a Ca’ Tassi un momento informativo sulla lotta alla zanzara tigre; il 9 aprile, Lunedì dell’Angelo, la classica gara di “Coccin Coccetto” a Ca’ Rossa, con festa organizzata dall’associazione dei residenti.

Il mese di giugno, dedicato ai trent’anni sella Riserva, aprirà i festeggiamenti il 4 a Ca’ Rossa con la manifestazione “Salse e musica”. Il 10 giugno dalle 10 al centro visite Ca’ Tassi la giornata dei festeggiamenti, che includerà la presentazione di un volume dedicato a Nirano (in regalo a tutti i partecipanti), il pranzo con l’associazione residenti, i giochi di una volta per i bambini, uno spettacolo dialettale, bancarelle di prodotti locali e hobbistica.

Gli ultimi appuntamenti della stagione saranno come sempre in novembre, la festa di Halloween e il corso di introduzione alla conoscenza dei funghi.

Va ricordato che nel settembre scorso è stata inaugurata la nuova passerella che conduce fino al centro della zona dei coni, accessibile anche ai diversamente abili e ai non vedenti, un elemento in più che renderà visitabile la riserva da tutti e anche nei momenti di maltempo, quando il regolamento di tutela della zona protetta impedisce di calpestare l’area.

Per informazioni sulle attività didattiche e le visite guidate è possibile contattare Luciano Callegari (335/7354105) o la coop. Maia (0522/343238).
















Ultime notizie