venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNuovo appuntamento con “Salto nel Suono” presso la fonoteca comunale di Nonantola





Nuovo appuntamento con “Salto nel Suono” presso la fonoteca comunale di Nonantola

Nella storia della musica le idee si evolvono a flusso continuo, ma non in un percorso lineare come la concezione occidentale del tempo porta a pensare, quanto piuttosto come una forma che si espande in diverse direzioni e si contrae e muta la sua forma in continuazione. Il volume che Enrico Merlin presenta al pubblico di Nonantola fornisce gli indizi per la creazione di un percorso che può essere svolto in autonomia dal lettore/ascoltatore, alla ricerca di quali siano stati gli innovatori e quali gli sviluppatori di linguaggi, e soprattutto quali siano le opere più significative in questo processo. Niente dogmi, nemmeno voli pindarici su «ciò che forse questo o quell’artista volevano dire…», solo i fatti che hanno determinato l’evoluzione di una forma artistica antica quanto l’uomo e che con il progredire della tecnologia ha cambiato la sua forma, ma non la sua essenza. Una visione organica del mondo del rumore-suono organizzato. La realtà dei fatti, come al solito, supera di gran lunga la fantasia… ma solo per arrivare a dimostrare in un paradossale ossimoro che la creatività è molto più interessante della convenzione.

Nel corso dell’incontro saranno proposti ascolti, idee e confronti a sostegno della teoria che la musica è una sola e che i veri artisti hanno sempre superato confini e barriere fittizie alla ricerca di una nuova via espressiva.

Enrico Merlin è musicista, compositore e musicologo. Svolge attività concertistica nell’ambito dell’improvvisazione e della musica di ricerca. L’amore per le sonorità acustiche del mondo tradizionale convive con l’interesse per elettronica, campionatori ed effettistica. Ha partecipato a molti Festival e rassegne internazionali e ha collaborato a moltissimi progetti musicali.
















Ultime notizie