venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoSabato il Consiglio sui diritti dell'infanzia e adolescenza all'Astoria





Sabato il Consiglio sui diritti dell’infanzia e adolescenza all’Astoria

Sabato 31 marzo al teatro Astoria si terrà l’appuntamento con il Consiglio comunale dei Ragazzi di Fiorano, dedicato come da tradizione a “I diritti dell’ infanzia e dell’ adolescenza… cittadinanza, partecipazione e libera espressione”. Per affermare i diritti dei cittadini più giovani. Per dare voce e spazio alle idee, alle espressioni artistiche e culturali di bambini e ragazzi. Per investire nel futuro.

“E’ un impegno che da molti anni il Comune di Fiorano porta avanti – spiega l’assessore alle politiche educative Maria Paola Bonilauri – quello di dare voce e ascoltare le istanze che provengono dai suoi cittadini più giovani. Questo consiglio aperto non è un semplice cerimoniale, ma il segno dell’attenzione a creare una città e servizi anche a misura di ragazzo, perché crediamo che una comunità che ascolta e soddisfa le sue generazioni più giovani stia già lavorando sul suo futuro”.

Il programma comincia alle 8.45 con il consiglio comunale aperto al quale interverranno Claudio Pistoni, sindaco di Fiorano; Adonella Ferraresi, presidente provinciale Unicef ; Maria Paola Bonilauri, assessore alle politiche educative e scolastiche; Mauro Speragli, pedagogista di Artebambini; Angela Casolari, dirigente scolastico scuola primaria; Nicoletta Silvestrini, dirigente scolastico scuola secondaria di primo grado e i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Alle 10,30 andrà in scena “Una specie in via di trasformazione”, spettacolo teatrale messo in scena dai ragazzi delle classi prime di scuola secondaria di primo grado a conclusione del laboratorio extrascolastico condotto da Giorgio Incerti e promosso in collaborazione con il Comitato Genitori.

Nell’atrio del teatro Astoria sarà allestita l’esposizione “Volti d’arte…espressioni di cittadinanza”, mostra degli elaborati artistico-espressivi realizzati dai ragazzi del Ccr.

Dalle 11.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 nelle sale di Palazzo Astoria (piano terra e primo piano) sarà allestita “Ambient’Arti: l’arte, la scienza e l’ambiente”, mostra degli elaborati realizzati dai bambini delle classi terze e quarte di scuola primaria, a cura di Artebambini, in collaborazione con gli insegnanti. La mostra sarà aperta dal 2 al 13 aprile, su prenotazione.

Tramite la seduta del Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza, ci si prefigge l’obiettivo di coinvolgere le istituzioni e la città in una riflessione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, a partire dall’ascolto attivo dei loro bisogni, idee e desideri.

Nell’anno scolastico in corso il Consiglio comunale dei ragazzi di Fiorano ha già svolto numerose attività.

L’ assessorato all’ambiente ha partecipato presso la struttura Remake a Sassuolo (Hera) ad un laboratorio finalizzato alla realizzazione di semplici oggetti mediante l’utilizzo di materiale riciclatoe visiterà il centro di educazione ambientale di Ca’ Tassi in occasione della seduta conclusiva delle attività del Ccr previste per l’anno scolastico 2011-12.

L’assessorato alla solidarietà ha proseguito nel progetto di sostegno a distanza di un bambino di Rumuruti, preceduto dall’ incontro con i responsabili dell’associazione “Africa nel cuore”; in occasione delle festività natalizie è stato raccolto materiale didattico da inviare alla comunità di Rumuruti tramite la suddetta associazione. Sempre in occasione delle vacanze natalizie è continuata la vendita delle pigotte per sostenere il progetto dell’Unicef con l’iniziativa “Adotta una pigotta”.

L’assessorato alla cultura ha inteso privilegiare il legame tra i ragazzi ed il territorio locale attraverso attività mirate alla conoscenza di alcune realtà significative presenti ed operanti sul territorio fioranese al fine di valorizzare meglio il senso di appartenenza dei giovani alla comunità locale: visita a Casa Corsini (centro di aggregazione giovanile da poco aperto a Spezzano); partecipazione all’inaugurazione della mostra “Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi”, sui quattro luoghi della memoria legati alla seconda guerra mondiale più significativi del nostro territorio (Casa Cervi, Fossoli, Villa Emma, Monte Sole); partecipazione al laboratorio “Volti d’arte, espressioni di cittadinanza”, in cui i ragazzi con l’aiuto di un esperto di Artebambini e tramite attività artistico-espressive sono stati chiamati a raccontarsi e a dare voce alle loro idee, ai loro desideri, alle loro necessità di giovani cittadini di oggi e di domani.

Giovedì 26 aprile si dovrebbe tenere a Modena il secondo incontro con il Consiglio dei ragazzi della seconda circoscrizionale di Modena.

Il Consiglio comunale dei ragazzi è composto da quarantaquattro alunni eletti nella scuola secondaria di primo grado di Spezzano e Fiorano.

Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi 2011/2012 è Silvia Biolchini, vicesindaco Francesca Chetta, assessore alla cultura Matteo Andreoli, assessore alla solidarietà Abdellah Biad, assessore all’ambiente Annalisa Andreoli.

Per informazioni:Ufficio Istruzione 0536-833274
















Ultime notizie