giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteUn corso nelle scuole elementari di Casalgrande per imparare a difendersi dalla...





Un corso nelle scuole elementari di Casalgrande per imparare a difendersi dalla zanzara tigre

Anche per quest’anno la Regione anche quest’anno ha assegnato al Comune, tramite l’Azienda Usl, degli speciali finanziamenti per la lotta alla zanzara tigre. Oltre alla consueta campagna di informazione e comunicazione alla cittadinanza, alle attività di monitoraggio delle presenze di insetti di questa specie e alle disinfestazioni, nel mese di aprile è prevista anche un’attività di formazione scolastica in due fasi, rivolta alle classi IV e V delle scuole elementari. L’educazione ambientale che si affronta in questo progetto ha come scopo quello di rendere i piccoli utenti dei cittadini responsabili e rispettosi nei confronti dell’ambiente in cui vivono, sulla base di quelli che sono i principi dell’ecologia, della biologia e delle scienze naturali.

Nella prima saranno trasmesse nozioni di entomologia (in particolare l’entomologia urbana), per poi passare a descrivere le zanzare nel loro aspetto generale e terminando la carrellata con informazioni relative alla zanzara tigre (biologia, comportamento, prevenzione, rischi correlati alla sua diffusione, e altri temi).

La seconda vedrà il coinvolgimento degli alunni in un laboratorio, con giochi didattici che insegnano le buone abitudini per limitare la crescita e la diffusione di questo insetto in ambienti domestici e urbani e per difendersi dalle sue punture. Seguirà un evento finale di tipo artistico, che affronterà in modo creativo i temi inerenti alle specifiche affrontate nel corso delle precedenti lezioni.

Ogni alunno riceverà un dvd e un libretto illustrato dal titolo «Zanzare che fare? Chi sono, cosa fanno, come difendersi!» prodotto dalla Regione Emilia Romagna e scaricabile dal sito www.zanzaratigreonline.it. Al termine degli incontri gli insegnanti e gli alunni che avranno partecipato alle lezioni dovranno esprimere una votazione in merito.
















Ultime notizie