venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Confesercenti Modena valuta positivamente la proposta formativa rivolta agli imprenditori del commercio...





Confesercenti Modena valuta positivamente la proposta formativa rivolta agli imprenditori del commercio promossa da Comune, Provincia e Modenatur

“La formazione professionale rappresenta il punto fermo dai cui partire per far fronte alle sfide che pone il mercato. A maggior ragione in ambito turistico: permette infatti di cogliere le opportunità offerte dalla città e dal territorio, dalle sue peculiarità ed eccellenze, al fine di creare una cultura dell’accoglienza diffusa. Giudichiamo dunque positivamente ‘Welcome to Modena’ – tiene ad evidenziare Assoturismo-Confesercenti Modena – L’iniziativa promossa da Comune, Provincia e Modenatur rivolta agli operatori commerciali, oltre che molto interessante, potrebbe seriamente rappresentare un primo e concreto passo in avanti verso lo sviluppo e la promozione turistica del territorio”.

Il progetto, finalizzato all’accoglienza dei turisti a Modena, prevede una serie di percorsi formativi gratuiti rivolti agli imprendiotori del commercio e del turismo. “Siamo convinti – tiene a precisare Daniele Cavazza, responsabile di Assoturismo Modena – che nella cultura dell’accoglienza, oltre a cortesia e a disponibilità rigorosamente d’obbligo, ci debba essere da parte degli operatori anche la conoscenza di quelle che sono le nostre ricchezze: dall’enogastronomia, ai motori, dai parchi, fino all’arte e soprattutto la preparazione nel saper fornire le giuste indicazioni. Adeguatamente formati e preparati quindi, potranno essere protagonisti di un percorso innovativo in cui le loro imprese risulteranno parte fondamentale nella catena della promozione turistica del nostro territorio, contribuendo inoltre alla fidelizzazzione del visitatore”.

“È nostro auspicio dunque che questa iniziativa – in grado di coinvolgere le categorie del commercio, evidenzia Cavazza, come parte attiva per lo sviluppo turistico del territorio modenese – sia allargata a tutti i comuni della provincia con vocazione turistica”.
















Ultime notizie