sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaE se a insegnare alle madri fossero le figlie? Giovedì a Modena...





E se a insegnare alle madri fossero le figlie? Giovedì a Modena incontro di ‘Se non ora quando’

In scena due donne adulte. Una madre e una figlia. “Le donne della tua generazione avevano problemi che noi non abbiamo più – dice la figlia – La libertà, la sessualità, il lavoro… e non venirmi a dire che le abbiamo per merito vostro… Poi siamo andate nel mondo…e il mondo non se sapeva niente”.

Un dialogo tra due generazioni di donne quello di “Libere”, atto unico di Cristina Comencini, che sarà proiettato nell’incontro di giovedì 12 aprile (ore 14) nell’aula B della Facoltà di Lettere e Filosofia di Modena in via Sant’Eufemia 19, nel corso dell’incontro organizzato dal comitato modenese Se Non Ora Quando.

Figlie irriconoscenti? Madri ingombranti? Femministe lamentose e rancorose?. Perché e a che punto si è interrotta la trasmissione tra generazioni sui temi dei diritti e delle libertà individuali?

“Le giovani donne affrontano oggi il loro avvenire in condizioni completamente diverse rispetto a quelle delle loro madri – dicono le donne di Snoq – in un mondo sempre più precario che umilia i corpi e mortifica le ambizioni. E’ tempo di far parlare loro e non di parlare di loro”.

Il video sarà presentato da una breve introduzione di Augusto Carli docente glottologia presso l’Università di Modena e Reggio e a seguire interventi dal pubblico. All’incontro parteciperanno esponenti del Comitato nazionale. Sono previsti interventi di aderenti dello Snoq modenese, tra cui, Tindara Addabbo e Francesca Corrado.

 

 
















Ultime notizie