giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl Castello di Spezzano “360° Guitar Duo” virtuosismi per chitarra





Al Castello di Spezzano “360° Guitar Duo” virtuosismi per chitarra

Domenica 15 aprile nella Sala delle Vedute al Castello di Spezzano, alle17,30 si tiene il concerto “360° Guitar Duo”(nel programma LybrAcustica 2012). François Laurent & Stefano Palamidessi sono, entrambi vincitori di importanti concorsi internazionali e affermati concertisti con una primordiale passione per l’esplorazione di altri generi musicali.

Le loro prime collaborazioni risalgono ad alcuni anni fa durante gli “Stages Internazionali della Chitarra” a Fermo, nei quali erano docenti. All’insegna della più disimpegnata divagazione musicale notturna, queste collaborazioni consistevano in estemporanee “sessions” nelle quali i due si alternavano nel suonare vari strumenti (chitarre, pianoforte, percussioni, basso…) in una indiscriminata escursione tra i generi musicali.

Con questo stesso spirito, nel comune gusto per l’ironia ed il paradosso in musica, per l’improvvisazione e le armonizzazioni inedite, per gli incastri ritmici vivaci, per la varietà nelle atmosfere, nel fraseggio e nei suoni, nasce il progetto di una proposta concertistica nuova, basata sui forti contrasti, che accoglie i diversi stili musicali e ne rielabora i contenuti con libertà e inventiva, a 360°…

L’ingresso costa 10 euro, intero e 5 euro, ridotto.

Il concerto del “360° guitar duo” verrà aperto dall’orchestra di chitarre formata da”Magia di Corde” della scuola di musica di Fiorano e da alcuni allievi della Smim di Vignola diretti da Anna Lisa Lugari. Un modo per avvicinare attivamente i ragazzi alla musica, premiarli per l’impegno dimostrato, e incoraggiare il loro entusiasmo.
















Ultime notizie