giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Musei da gustare' a Modena con Paolo Nori





‘Musei da gustare’ a Modena con Paolo Nori

Anche la Galleria civica di Modena aderisce all’ottava edizione di “Musei da Gustare”, nella Settimana della cultura indetta dal Ministero per i beni e le attività culturali sul tema “Lo spazio oltre l’orizzonte”, che si svolge dal 14 al 22 aprile.

Per l’occasione, la Civica propone una serie di iniziative nel pomeriggio di sabato 14 aprile, tutte a ingresso libero e gratuito, tra paesaggi visivi, sonori e letterari.

Alle 15.30, alla Palazzina dei Giardini ducali, è in programma una visita guidata dall’artista alla mostra “Vittorio Corsini. Tra voci, carte, rovi e notturni”, un’occasione per leggere il percorso espositivo della personale incentrata sul tema del territorio.

Alle 18.30, nella sala grande di Palazzo santa Margherita in corso Canalgrande 103, si svolge un reading letterario con lo scrittore Paolo Nori impegnato a leggere brani dal romanzo “Si chiama Francesca, questo romanzo” fresco di ristampa da Marcos y Marcos editore. Fra i protagonisti delle pagine oggetto della lettura pubblica ci sono una città russa famosa per la sua produzione di pentole, un armeno che cita Cechov “credendo di essere furbo”, una certa dose di compiacimento nello scoprire di essere poco normali, una quantità di pensieri che vanno e che vengono.

Alle 21.30, sempre in sala grande, ritornano alla Civica “I Nuovi Bogoncelli”, (Gabriele Bevilacqua al piano, Mirco Ghirardini al basso, Paolo Nori alla tromba e Marco Raffaini alla fisarmonica), il gruppo che propone musica rovinata eseguita da musicisti che non sanno suonare.

In occasione di “Musei da Gustare”, sabato 14 aprile la Galleria civica di Modena è aperta dalle 10.30 alle 24 a Palazzo santa Margherita, mentre la Palazzina dei Giardini è visitabile dalle 10.30 alle 22.

Per informazioni si può telefonare (tel. 059 2032919, in orario di mostra), oppure consultare il sito internet della Civica (www.galleriacivicadimodena.it).
















Ultime notizie